motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LE 100 MERAVIGLIE DEL MONDO
I tesori della Civiltà e della Natura nei Cinque Continenti
I 100 luoghi più belli del mondo presentati in un unico volume per un viaggio fatto di natura, arte, storia. Immagini spettacolari e moltissime notizie per capire e conoscere le meraviglie del nostro pianeta e per avvicinarsi alla bellezza che ci circonda. Le grandi Piramidi, le isole Galapagos, le bellezze di Pompei, la magia dell'Africa... uno sguardo sul mondo come non lo abbiamo mai visto.

PREMESSA

Gli antichi conoscevano le sette meraviglie del mondo, tra cui il Faro di Alessandria, il Colosso di Rodi e le Piramidi sul Nilo. Le Piramidi sono ancora lì: le loro dimensioni erano tali da resistere ai danni prodotti dal tempo. Né la natura, né l'uomo sono riusciti a danneggiarle.

Perché gli antichi Greci parlavano di "meraviglie del mondo"? Molto probabilmente perché ritenevano che dall'incontro tra arte e architettura la mano dell'uomo fosse in grado di raggiungere vette sublimi. Per questo i Greci rimanevano stupiti di fronte ai principali monumenti della loro epoca, sgomenti di fronte alle loro dimensioni maestose.

Le "meraviglie del mondo" furono create dall'uomo ed è questo il criterio da noi adottato nella selezione di quelle moderne che si sono aggiunte nel tempo. Tuttavia, il progresso tecnologico ci ha suggerito l'adozione di un secondo criterio. Se è vero che l'uomo, grazie all'aiuto della tecnologia, è riuscito ad imporre il prorio controllo sulla natura, è altrettanto assodato che l'ha anche sfruttata e danneggiata.
Al fine di proteggere le meraviglie della natura sulla terra, in ogni continente sono stati istituiti parchi e delle riserve naturali. Vorremmo annoverare anche queste aree protette tra le meraviglie del mondo, quali elementi non meno importanti rispetto ai bellissimi monumenti che ancora oggi siamo in grado di ammirare.

Fra i monumenti posti sotto la protezione dell'UNESCO ci sono sia quelli creati dall'uomo, sia quelli naturali. La nostra selezione comprende molti dei monumenti protetti dall'UNESCO, ma anche lavori di architettura e paesaggi che non sono considerati patrimonio culturale dell'umanità, ma che tuttavia abbiamo ritenuto non meno importanti. Eccone alcuni esempi: la Torre Eiffel a Parigi; Manhattan; la grotta di Lescaux con i suoi graffiti preistorici; le rocce di gesso dell'isola di Rugen.

Il nostro pianeta è pieno di meraviglie. Di conseguenza, la nostra scelta è stata del tutto soggettiva. In queste pagine ci limiteremo a mostrarvene cento: volete fare questo viaggio con noi?

L'Editore
SOMMARIO

Premessa

AMERICA
[..]

EUROPA
[..]

ASIA
[..]

AUSTRALIA
[..]

AFRICA
[..]




aa.vv.

LE 100 MERAVIGLIE DEL MONDO

editore GRIBAUDO
edizione 2003
pagine 208
formato 25,5x35,5
cartonato
tempo medio evasione ordine
5 giorni

19.95 €
12.00 €

ISBN : 88-8058-545-2
EAN : 9788880585459

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com