motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
101 COSE DA FARE A TORINO
almeno una volta nella vita
INTRODUZIONE

Chi conosce Torino sa quanto poco le si adatti la definizione di rigida città sabauda. Perché Torino ha molte facce e, se è vero che è impreziosita dalle regge, ville, piazze e palazzi voluti dai principi di Savoia nel corso del Seicento e del Settecento, essa è anche stata testimone unica e particolare della storia italiana degli ultimi due secoli. Nella sua stessa struttura urbana la città conserva infatti la memoria delle grandi scoperte scientifiche di fine Ottocento, dello sviluppo industriale e delle lotte operaie che hanno attraversato il Novecento, fino alle innovative soluzioni architettoniche e urbanistiche degli ultimi decenni che hanno radicamente trasformato la fisionomia di periferie e di antiche fabbriche. Ma Torino è anche altro. Teatro di fermenti politici, artistici e culturali, regina di eleganza e di cucina raffinata, sede di uno dei più prestigiosi musei del cinema, è la città italiana più ricca di verde, con i parchi urbani e collinari che accompagnano lo scorrere dei suoi fiumi. Le nostre passeggiate si sono snodate lungo itinerari che partendo dalle piazze del centro storico arrivano fino alle periferie reinventate dall'audacia di artisti famosi, attraversano nobili strade fiorite di facciate barocche e affascinanti cortili ottocenteschi per poi inoltrarsi nel liberty della precollina, e tuffarsi di tanto in tanto nella vita movimentata del Quadrilatero Romano. Durante questo viaggio ci siamo concessi molte soste, ora in un antico caffè per gustare uno zabaione, ora sulla cima della Mole Antonelliana per godere nelle limpide giornate invernali della vista mozzafiato della città incorniciata dai monti mnevati. Una città che ci riserva almeno 101 sorprese.
TORINO COME NON L'AVETE
MAI VISTA!
ECCO ALCUNE DELLE 101 ESPERIENZE:
Sgranare gli occhi e leccarsi i baffi
davanti a una vetrina di dolciumi
Attraversare il confine tra la guerra e la pace
Contemplare il misterodel volto di Gesù Cristo (o almeno una sua copia fedele)
Giocare con un computer vecchio di due secoli
Passeggiare sulla ferrovia tra opere d'arte contemporanea
Sognare di correre come il vento su una Isotta Fraschini del 1902
Cercare lo zoo e trovare l'Arca di Noè
Portarsi a casa la Venere di Milo senza essere arrestato
Aprire uno scrigno e trovare un tesoro


Chi conosce bene Torino sa quanto poco le si adatti la stereotipata definizione di rigida città sabauda. Decine di stupende regge, ville, piazze e palazzi voluti dai principi di Savoia nel corso del Seicento e del Settecento la adornano e impreziosiscono, donandole quell'aria regale così unica e affascinante, che convive in perfetto equilibrio con l'altra anima di Torino: la città moderna, dinamica, testimone unica e particolare della storia italiana degli ultimi due secoli. Ma Torino è anche regina di eleganza e di cucina raffinata, teatro di fermenti politici, artistici e culturali, sede di uno dei più prestigiosi musei del cinema, ed è la città italiana più ricca di verde. I 101 itinerari qui proposti si snodano partendo dalle più belle piazze del centro storico e arrivano fino alle periferie reinventate dall'audacia di artisti famosi. Di tanto in tanto ci tufferemo nella vita movimentata del Quadrilatero Romano, o sosteremo in un antico caffè a gustare uno zabaione. E nelle limpide giornate invernali saliremo fin sulla cima della Mole Antonelliana per godere della vista mozzafiato della città incorniciata dai monti innevati. Una città che ci riserva 101 sorprese, da assaporare almeno una volta nella vita.


 

Paola Fiorentini

101 COSE DA FARE A TORINO ALMENO UNA VOLTA NELLA V

editore NEWTON & COMPTON
edizione 2009
pagine 280
formato 12,5x22,5
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

14.90 €
14.9 €

ISBN : 978-88-541-1455-5
EAN : 9788854114555

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com