motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ABITARE LA SOLIDARIETA'
15 progetti per la città di Torino

EDIZIONE BILINGUE

INGLESE
ITALIANO


Al tecnico progettista e realizzatore è oggi chiesta una particolare sensibilità e capacità, che va oltre i precetti normativi statali e regionali, pur articolati e in continua evoluzione, fino a un sempre attento riferimento diretto all'utenza e alla sua rappresentanza. Questo volume intende testimoniare il nuovo approccio al servizio di assistenza, sviluppato dai tecnici del Settore Ristrutturazione e Nuove Opere per il Sociale, in una metropoli come Torino che vanta una solida e lunghissima tradizione di solidarietà, conosciuta ben oltre i confini cittadini, essendo chiamati a continuare a preservare e costruire i vari edifici dove è iniziata e si svolge materialmente la preziosa e instancabile azione sociale e assistenziale della Città.

È fondamentale che un gruppo di lavoro che ha come obiettivo quello di offrire dei prodotti a una utenza pubblica, trovi un momento per propor re a una platea allargata le cose fatte.
Tale necessità se è sentita in modo particolare quando il gruppo di lavoro opera nel campo della progettazione e della realizzazione di opere pubbliche, ritengo lo sia maggiormente di fronte all'opera pubblica destinata al sociale.
La reazione, il giudizio e la critica che possono scaturire dal momento del confronto, diventano stimolo, rinnovo, arricchimento culturale.
È così che abbiamo pensato alla possibilità di presentare le cose fatte in questi quattro anni nell'ambito della Divisione Servizi Sociali della Città di Torino dando alle stampe la presente pubblicazione, oggetto della raccolta delle esperienze progettuali più significative sviluppate, sia quelle che hanno avuto o avranno un concreto compimento, sia quelle poche che, per varie ragioni, sono state al momento accantonate.
Tuttavia il volume non vuole essere un asettico compendio di progetti e realizzazioni raggruppati per tipologie edilizie o per caratteristiche di intervento, bensì testimonianza della storia del Settore attraverso lo sviluppo e il raggiungimento dei propri obiettivi.
Sin dall'inizio ci siamo resi conto di come la nascita del nostro Settore, dovuta alla sensibilità dell'Assessorato ai Servizi Sociali, derivasse da un nuovo modo di intendere il servizio di assistenza in una metropoli come Torino che vanta una solida e lunghissima tradizione di solidarietà, conosciuta ben oltre i confini cittadini, alla quale ci sentiamo profondamente legati essendo chiamati a continuare a preservare e costruire i vari edifici dove è iniziata e si svolge materialmente la preziosa e instancabile azione sociale ed assistenziale della Città.
Azione che nel frattempo si evolve, affinandosi e plasmandosi intorno alle reali esigenze di ogni persona "svantaggiata", quale ne sia la capacità, l'età o il luogo d'origine.
[..]
The design and execution technician today must exercise special sensitivity and skill (far beyond the regulation national and regional precepts, though these are well articulated and in continuai expansion) to the point of increasíngly careful direct reference to users and the** representatives. This book aims to demonstrate the new approach to care services that has been developed by the technicians of the Rehabílitation and New Works Socia/ Sector, in a metropolis like Turin which can boast a firm and very long tradition of solidarity, well-known far beyond the city limits. They must continue to preserve and construct the various buildings where the City's precious and indefatigable soda! care and assistance work began and is being materially carried out.

INDICE \ INDEX

Tre nuove RSA Three new health assistance residences
Istituto Carlo Alberto Carlo Alberto Institute
Istituto Maria Bricca Maria Bricca Institute
Complesso di Strada delle Cacce Strada delle Cacce complex
C.S.T. e C.A. Ex Pia Carena C.S.T. and C.A. Ex Pia Carena
Campo Nomadi Camp for travelling people
Istituto di riposo per la vecchiaia Former old people's home
Area Mongrando Mongrando area
Ex Scuola Sclarandi Ex Sclarandi school
Quattro nuovi C.S.T. Four new Socio-Therapeutic Centres
Alma Mater Alma Mater
Social Park Social Park
Due nuovi C.D.I. Two new Integrated Day Centres
Area Cascina Grangia Cascina Grangia Area
Ex Venchi Unica Ex Venchi Unica

Normativa nazionale e regionale sui presidi socio assistenziali - con descrizione sintetica
National and Regional Regulations for Social Assistance Centres - with brief description

Chi siamo
Who we are






ABITARE LA SOLIDARIETA'

editore GRIBAUDO
edizione 2003
pagine 168
formato 26x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
5 giorni

28.00 €
28 €

ISBN : 88-8058-630-0
EAN : 9788880586302

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com