motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
AEROPLANI 1923-2003
Regia Aeronautica - Aeronautica Militare
L'Aeronautica Militare e la Regia Aeronautica rivivono la loro storia attraverso un volume che documenta aeroplani e uomini protagonisti in ottant'anni di avvenimenti storici.
Oltre cinquecento immagini per un'opera che nasce da una approfondita quanto appassionante ricerca storica e iconografica compiuta dall'autore, in cui i gloriosi veivoli della Regia Aeronautica, illustrati da suggestive fotografie d'epoca, convivono accanto ai sofisticati aerei supersonici della moderna tecnologia.
Una galleria di immagini, spesso inedite, corredata da un prezioso apparato testuale, ricco di dati tecnici, notizie e aneddoti che colloca il velivolo nel contesto storico in cui ha operato.
Un libro che ci accompagna alla scoperta di queste affascinanti "macchine volanti", la cui bellezza continua a suscitare l'interesse di appassionati e neofiti.
INTRODUZIONE
del Gen. B.A. Massimo Civoli

L'idea, prospettatami dall'editore, di realizzare un libro che trattasse gli aerei utilizzati dalla Regia Aeronautica e dall'Aeronautica Militare negli ottant'anni della loro lunga vita, non mi aveva particolarmente sollecitato, anche perchè la richiesta era di un lavoro molto schematico, caratteristiche e fotografie, e quindi poco allettante almeno per i miei gusti.
Un altro elemento di perplessità era causato dal dubbio che l'argomento fosse già stato abbondantemente affrontato nella vastissima produzione esitoriale esistente, anche se con modalità diverse.
Messe comunque da parte le remore, una volta presa la decisione di intraprendere la nuova fatica, ho anche deciso di procedere a modo mio.
Prima di tutto ho voluto mettere dei paletti: niente prototipi (con qualche motivata eccezione), niente velivoli da competizione o da record, ma solo quelli assegnati agli Stormi, ai Gruppi e alle Squadriglie sui quali hanno volato tanti piloti in pace e in guerra.
Per quanto riguarda la specifica e singola trattazione dei vari tipi ho deciso di allargare un po' il discorso senza però dare un taglio monografico, per cui, oltre ad una breve descrizione dei mezzi e delle loro caratteristiche, per quelli anteguerra ho voluto inserire degli elementi, sicuramente poco noti, di volta in volta tecnici, operativi o addestrativi scoperti in una lunga ricerca in quella miniera inesauribile che sono l'Archivio Storico dello SMA e il Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle; per il periodo postbellico ho fatto tesoro dei ricordi di colleghi meno giovani e delle esperienze mie e dei miei coetanei.
Ho anche voluto dare delle indicazioni generiche sui reparti che nel tempo avevano utilizzato i vari aerei, che tuttavia non devono essere intese come esaustive. Arrivato alla fine del lavoro, compendiato nei due capitoli che ho intitolato "Gli aeroplani dell'Armata Aerea" e "La Rinascita", ho preso atto con soddisfazione, confortato da una approfondita indagine conoscitiva, di aver effettivamente realizzato una novità nel mare magno della publicistica aeronautica, mettendo insieme per la prima volta tutti, o quasi tutti, gli aerei che avevano con maggiore o minore fortuna caratterizzato l'aviazione militare italiana. [..]


 


Massimo Civoli

AEROPLANI 1923 - 2003

editore GRIBAUDO
edizione 2002
pagine 276
formato 26x31
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

30.00 €
30 €

ISBN :
EAN : 9788880582991

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com