motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
AGOSTINO COTTOLENGO
pittore e maestro 1794-1853
RINGRAZIAMENTI

Questa biografia-catalogo non sarebbe stata possibile senza una forte determinazione e un'analoga perseveranza nell'affrontare le numerose difficoltà di recupero storico e biografico che riguardano la vicenda umana e artistica del protagonista.
Con me, ricercatrice solitaria, hanno contribuito alla redazione finale del presente volume alcune persone che desidero ringraziare. Ringrazio il dottor Gian Mario Ricciardi per il suo intervento equilibrato e rispettoso sul testo biografico, che ha valorizzato e arricchito con espressioni acute e brillanti.
Ringrazio la dottoressa Lidia Botto che, con passione simile alla mia, ha studiato, analizzato e confrontato i vari elementi del vasto corpus pittorico di Agostino Cottolengo restituendo all'autore dignità artistica e memoria storica.
Ringrazio inoltre le molte persone, sacerdoti e laici, che mi hanno aperto le porte di chiese e sacrestie, canoniche, episcopi, seminari, collegi, scuole e ospedali, nonché numerosi salotti di case private consentendomi di fotografare pale d'altare, quadri devozionali, miniature e ritratti di personaggi di famiglia.
Ma il mio ringraziamento più grande e più sentito va soprattutto al dottor Alberto Piselli, che proprio nel momento di maggiore difficoltà nel lavoro mi ha offerto spontaneamente la sua preziosa collaborazione nel recupero fotografico delle opere del pittore Cottolengo sparse in molti paesi, città e capoluoghi piemontesi. Il suo generoso contributo è stato sostanziale e di grande incoraggiamento.
Con la presente pubblicazione, il Pittore e Maestro Agostino Cottolengo, fratello del più noto Giuseppe Cottolengo, Fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza e Santo, vive nella memoria dei posteri e la sua storia di uomo e di artista onora la sua Città e la grande Famiglia Cottolenghina sparsa in tutto il mondo.

MARIA TERESA COLOMBO

PRESENTAZIONE

Verecondo Agostino Cottolengo, fratello minore di san Giuseppe Cottolengo e quintogenito dei coniugi Giuseppe Antonio Cottolengo e Angela Benedetta Chiarotti si è distino per il suo genio artistico di pittore di un certo successo.
Il profilo biografico, presentato da suor Maria Teresa Colombo e dal dottor Gian Mario Ricciardi, delinea la figura del pittore Agostino Cottolengo in modo ampiamente documentato, ritraendolo nelle vicende personali e familiari in cui si è trovato. Ovviamente la sua caratteristica particolare fu il talento artistico di pittore che egli poté realizzare grazie anche all'appoggio paterno. Il Santo, suo fratello, gli è stato vicino nei vari momenti felici e tribolati della sua esistenza con quell'attenzione caratteristica di una famiglia unita e solidale costruita dai genitori.
La valutazione artistica delle sue opere costituisce la parte più significativa del profilo biografico e per questo bisogna ringraziare vivamente la dottoressa Lidia Botto che ci ha dato delle preziose indicazioni per capire e ammirare l'opera del pittore.
Il volume costituisce un altro tassello di qualità negli studi condotti dall'autrice sulla famiglia del Santo Cottolengo.
Auspico quindi che questa pubblicazione possa aiutare a cogliere e apprezzare il talento artistico di un pittore che ha onorato la città di Bra e che ha contribuito a rendere famosa e benemerita la famiglia del Santo Fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza.

Torino, 22 ottobre 2012
PADRE LINO PIANO
Padre della Piccola Casa della Divina Provvidenza
SOMMARIO

Presentazione
PADRE LINO PIANO

L'UOMO
MARIA TERESA COLOMBO - GIAN MARIO RICCIARDI
La famiglia, la città, la scuola
Il talento e la scelta
Gli studi nella Capitale
L'arte e il servizio militare
L'affermazione professionale
Il Maestro
L'impegno politico
Le nozze
Il padre
Il personaggio

L'artista
LIDIA BOTTO
La formazione artistica
Il ritorno a Bra
La Scuola di disegno e pittura
Breve soggiorno a Cherasco
L'ammirazione per Raffaello
Le copie
I disegni
Le miniature
La scena tratta dall'Orlando Furioso

L'opera
MARIA TERESA COLOMBO
Elenco cronologico delle opere ritrovate
Opere datate
Opere non datate
Opere eseguite ma non ancora ritrovate


La discendenza e la casa

Appendice fotografica

Indice dei nomi




Lidia Botto - Maria Teresa Colombo - Gian Mario Ricciardi

AGOSTINO COTTOLENGO

editore L'ARTISTICA
edizione 2013
pagine 200
formato 21x29,5
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

40.00 €
40 €

ISBN : 978-88-7320-321-6
EAN : 9788873203216

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com