motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
AGRICOLTURA BLU
La via italiana dell'agricoltura conservativa
Pricipi, tecnologie e metodi per una produzione sostenibile
La conservazione delle risorse naturali attraverso la gestione sostenibile
della produzione agricola é un obiettivo prioritario della scienza
e della ricerca scientifica applicata.
L'Agricoltura Blu rappresenta un modello integrato di tecnologie
ed innovazioni rivolte ad assicurare un equo profitto economico,
salvaguardare la fertilità del suolo agrario e valorizzare l'ambiente rurale
a beneficio della società e delle future generazioni.

PRESENTAZIONE

L'Agricoltura è sempre stata l'attività primaria con cui l'uomo ha gestito il suo rapporto con le risorse naturali. Infatti, le tecniche agricole si sono progressivamente evolute con il modificarsi della società che le praticava. Nei secoli, si è passati da Agricolture di sussistenza, empiriche e poco intensive, ad Agricolture industriali che, per effetto della meccanizzazione e di efficienti tecnologie, hanno incrementato la pressione e lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali con il conseguente consumo - in maniera dissennata - dello strato fertile di suolo agrario.
Per questo motivo, in molte parti del mondo, numerosi scienziati, agricoltori e aziende del settore si sono uniti per diffondere sistemi di coltivazione più compatibili con le risorse naturali e virtuosi per l'attività d'impresa. Tra questi il più interessante è l'Agricoltura Conservativa che dagli anni trenta, quando è stata per la prima volta descritta, ha preso progressivamente piede soprattutto nel continente americano sia del nord che del sud. In Italia l'AIGACoS (l'Associazione Italiana per la Gestione Agronomica e Conservativa del Suolo) è stata fondata nel 1998 da un gruppo di agricoltori, scienziati e aziende, per diffondere queste tecniche attraverso iniziative di ricerca applicata, trasferimento tecnologico e comunicazione dei risultati. Nel 2006 il consiglio direttivo dell'Associazione ha ritenuto che era giunto il momento di creare uno strumento che aiutasse in maniera sistematica chiunque fosse interessato ad avvicinarsi a questo sistema integrato di gestione agronomica, evitando il più possibile gli errori che avvengono normalmente quando ci si avvicina a nuove tecniche che devono integrarsi tra di loro e definendo nel contempo le linee guida che descrivono ciò che è conservativo e ciò che non lo è.
Cosi, per questo scopo, abbiamo riunito tutti i maggiori esperti italiani di questo settore ed abbiamo chiesto ad ognuno di loro di affrontare un particolare aspetto dell'Agricoltura BLU (l'agricoltura che salvaguarda l'acqua e l'aria), definizione attribuita dall'AIGACoS all'Agricoltura Conservativa.
Il risultato di questo grande lavoro è questo libro opera di tutti gli esperti coinvolti, a cui rivolgo un particolare ringraziamento per la disponibilità e la professionalità profusa nella realizzazione, ed in particolare al coordinatore il Prof. Michele Pisante - tra i maggiori esperti internazionali sull'Agricoltura Conservativa sin dai primi albori - convinto promotore dell'interdisciplinarietà delle attività di AIGACoS. Ci auguriamo rappresenti uno straordinario strumento di gestione con l'auspicio che diventi il riferimento principale per tutti coloro che adotteranno l'Agricoltura BLU.
INDICE

1. Agricoltura Conservativa: un sistema di produzione integrato per la protezione dell'acqua e del suolo agrario (Michele Pisante)

2. Aspetti agnonomici ed ambientali dell'Agricoltura Conservativa (Michele Pisante, Fabio Stagnari)
[..]

3. La diffusione dell'Agricoltura Conservativa (Michele Pisante, Emilio Gonzàles-Sànchez, Antonio Holgado-Cabrera, Luis Garcìa-Torres, José R. Benites)
[..]

4. I sistemi di gestione integrata per l'adozione dell'Agricoltura Conservativa
[..]

5. Le tecnologie meccaniche (Lorenzo Benvenuti)
[..]

6. L'agricoltura conservativa in Italia: alcune considerazioni di natura economica (Ersilia Di Tullio, Domenico Pipia)
[..]

7. Valutazione tecnica ed economica: risultati di prove in campo (Luigi Sartori, Matteo Rota)




a cura di Michele Pisante

AGRICOLTURA BLU

editore EDAGRICOLE
edizione 2007
pagine 334
formato 19,5x26
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

39.00 €
39 €

ISBN : 978-88-506-5253-2
EAN : 9788850652532

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com