motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
7 - ALBERI E ARBUSTI
guida alle specie spontanee del Piemonte
Il volume, settimo di una collana di manuali tecnico-divulgativi pubblicati in collaborazione con la Regione Piemonte, descrive 92 specie autoctone del Piemonte, di cui 40 arbustive e 52 arboree. È organizzato in schede descrittive, disposte in ordine alfabetico del nome scientifico per una facile consultazione, colorate di giallo per le latifoglie e di rosa per le conifere. Le schede sono articolate in paragrafi differenti che trattano: il nome scientifico, volgare e dialettale della specie, la famiglia di appartenenza (sul bordopagina), i caratteri distintivi, l’ecologia, l’areale di distribuzione, gli ambienti forestali tipici, i popolamenti significativi, gli impieghi e le curiosità (usi storici del legno, eventuali impieghi in fitoterapia, attitudini mellifere, fauna caratteristica, leggende popolari, mitologia). Ogni scheda è corredata da fotografie significative dei caratteri distintivi e da una carta di distribuzione della specie in cui sono indicati l’areale e i popolamenti significativi. Il volume, curato nella grafica e nei contenuti, è di immediata comprensione, e rappresenta un ottimo strumento per i "non addetti ai lavori" che vogliono saperne di più e un buon sostegno per tecnici e professionisti del settore.

PRESENTAZIONE

In Piemonte i boschi coprono un terzo della superficie territoriale, ma spesso hanno un significato ecologico e paesaggistico altrettanto importante le piccole formazioni arboree e arbustive, dalle siepi della pianura agricola fino alle singole piante che vegetano tra le praterie e le rupi del pianosubalpino: un mosaico di elementi che caratterizzano il loro territorio e che questa pubblicazione descrive nelle loro caratteristiche e nella loro collocazione ambientale.
Nell'autunno 2002 usciva la prima edizione di questo stesso volume, rivolta principalmente alle scuole e alle istituzioni, e pertanto distribuita gratuitamente. Il successo riscosso dal libro e le numerose richieste pervenute hanno portato a questa ristampa, riveduta e aggiornata che viene ora messa in vendita, come i precedenti sei volumi della collana, considerando come i destinatari soprattutto i singoli utenti, dai tecnici in materia agro-forestale, ambientale e territoriale, ai semplici cittadini interessati a saperne di più sugli alberi e arbusti autoctoni del Piemonte.
Tutto ciò nella convinzione che dalla conoscenza del territorio e delle sue risorse possono derivare non solo attenzione e rispetto per l'ambiente che ci ospita, ma anche opportunità di reale sviluppo per le aree rurali.

L'Assessore alle Politiche per la Montagna, Foreste, Beni Ambientali
Roberto Vaglio
SOMMARIO

Presentazione

Premessa

1 Come leggere le schede

2 Schede descrittive della specie

3 Glossario

4 Bibliografia

Elenco alfabetico della specie

Alberi e arbusti in natura: immagini dal Piemonte




IPLA

ALBERI E ARBUSTI

editore BLU Edizioni
edizione 2004
pagine 224
formato 20,5x20,5
brossura
tempo medio evasione ordine
4 giorni

12.00 €
12 €

ISBN : 88-87417-92-X
EAN : 9788887417920

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com