motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
IL MIO ALBERO GENEALOGICO
informazioni, fonti e metodi di ricerca per ricostruire la storia della propria famiglia
Quali sono le origini della mia famiglia?
Chi erano i miei antenati?
Qual è il significato del mio cognome?

A chiunque è capitato di porsi queste domande e di interrogarsi sulla propria storia famigliare. Ma in che modo si può compiere un'indagine attendibile e accurata?
Questo volume offre tutte le informazioni necessarie per creare il proprio albero genealogico.
Ricostruire i legami famigliari interrogando i parenti e risalendo alle fonti scritte e iconografiche.

Le ricerche negli archivi comunali, parrocchiali, diocesani, notarili e di Stato.

Il significato di stemmi e figure araldiche.

Come ottenere il riconoscimento di un titolo nobiliare.

I principali siti internet sulla genealogia.

Incluso nel libro troverete un poster formato 46x33 cm con un albero genealogico illustrato da compilare. Vi basterà prendere come esempio quello di un grande personaggio del nostro tempo: papa Francesco


ALLE RADICI DELLA NOSTRA FAMIGLIA

Se non ricordiamo non possiamo comprendere.
Edward Morgan Forster


a sempre la memoria svolge un ruolo fondamentale nella storia dell'uomo. Ricordare il passato è importante per capire il presente e gettare una luce sul futuro.
La memoria può essere collettiva (quando coinvolge un intero popolo) oppure individuale: in questo caso riguarda una singola persona che pesca nel passato alla ricerca di indizi e tracce che rivelano i propri ascendenti e che necessariamente si intrecciano con quelli di altri, in primo luogo i famigliari. In questo caso l'esplorazione del passato individuale ci porta spesso a costruire una nostra genealogia, ossia a tracciare un percorso che a ritroso ci conduce a scoprire i nostri avi, a conoscere da dove arriviamo, a individuare le varie tappe del nostro passato familiare.
L'esercizio della memoria legato alla genealogia è sicuramente affascinante perché ci consente di individuare fatti, luoghi, avvenimenti a noi sconosciuti che a volte ci aiutano a comprendere e comprenderci meglio.
Tuttavia, quando si parla di genealogia, la semplice memoria non è sufficiente: occorrono delle ricerche e quindi un metodo ben preciso da seguire per sapersi muovere a proprio agio nel passato. In primo luogo è necessario sapere che cosa sia un albero genealogico, quindi mettersi con pazienza a ricostruire i legami famigliari, partendo da noi stessi, dai nostri genitori, dai nostri nonni e zii e così via.
Possiamo iniziare le nostre ricerche con le cosiddette fonti orali, cioè interrogare i nostri parenti. Questo però non basta, perché è indispensabile comprovare quelle orali con le fonti scritte: si tratta quindi di consultare e scartabellare tra fotografie, lettere, cartoline e documenti vari del passato. Il secondo passo consiste nel rivolgersi al proprio comune di residenza, dove si può consultare lo stato civile (cittadinanza, nascita, matrimonio e morte), quindi passare all'archivio parrocchiale della zona in cui il nostro avo è vissuto e infine all'archivio di Stato che ci permette di spingerci indietro nelle ricerche fino al Medioevo. Una volta ottenute queste informazioni, si procede all'elaborazione dei dati ottenuti ricostruendo le diverse linee di ascendenza e discendenza per arrivare alla costruzione dell'albero genealogico della propria famiglia.
Per dare un esempio concreto di come si sviluppa una ricerca genealogica, in questo volume troverete un esempio legato a un grande personaggio del nostro tempo: papa Francesco. Partendo infatti dai luoghi di origine della famiglia Bergoglio, in provincia di Asti, si è ricostruito l'albero del papa attingendo a diverse fonti documentali che provengono, come ricordato sopra, da archivi comunali, parrocchiali e di Stato.

SOMMARIO

Alle radici della nostra famiglia

I - L'investigatore della memoria
II - L'albero di papa Bergoglio
III - La ricerca negli archivi comunali
IV - La ricerca negli archivi parrocchiali
V - La ricerca negli archivi di Stato
VI - Araldica e nobiltà
VII - Genealogia e Internet

Glossario dei termini antichi
Bibliografia




Marco Di Bartolo - Mauro Novaresio

IL MIO ALBERO GENEALOGICO

editore GRIBAUDO
edizione 2014
pagine 142
formato 19x24
cartonato
tempo medio evasione ordine
2 giorni

12.90 €
12.9 €

ISBN : 978-88-580-1181-2
EAN : 9788858011812

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com