motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
SU CHE ALBERO CRESCE LA MARMELLATA?
Gli alimenti raccontano la loro avventura dalla natura alla tavola
L'olio e il latte crescono nelle bottiglie?
Le api preparano il miele nei vasetti?
E la farina, come si crea?

A volte i bambini non hanno
le idee molto chiare sull'origine
degli alimenti e rischiano
di perdere il riferimento con
il valore nutrizionale e il legame
con la natura.

Attraverso i racconti di Semolina, Olivia, Bianca, Vellutina e Fiorello impareranno a conoscere come avvengono le loro trasformazioni, scoprendo il valore della biodiversità
e l'importanza di un'alimentazione sana, in armonia con l'ambiente.

I testi sono stati realizzati dalla dottoressa Barbara Giordano, biologa nutrizionista che si occupa di educazione all'alimentazione nelle scuole.


UN MONDO DI SAPORI

Buongiorno, VOCI che racconterete le storie che seguono. Questo libro è, infatti, destinato per lo più a bimbi che ancora non sanno leggere. Magari lo hanno scelto loro, attratti dalle accattivanti illustrazioni che raccontano le avventurose trasformazioni della spiga Semolina in farina, dell'oliva Olivia in olio o ancora della pesca Vellutina in marmellata...
Spesso i bimbi non si rendono conto del viaggio che fanno alcuni cibi per essere trasformati, forse perché sono troppo piccoli o forse perché, a volte, siamo noi adulti a non dare la giusta importanza al legame tra l'ambiente, gli alimenti e la loro origine.
Mi occupo da anni di educazione all'alimentazione e all'ambiente nelle scuole e ho avuto modo di incontrare moltissimi bambini, alcuni davvero preparati, consapevoli e interessati, altri - pochi in verità - con concezioni quanto meno lontane dalla realtà. Ricorderò sempre la sincera preoccupazione di una bimba nei confronti delle mucche, perché le riteneva in via di estinzione, o la sicurezza con cui un bambino mi spiegò che il latte cresce nelle bottiglie di tetrapak. Quest'ultimo veniva da una città molto grande, ma la sua affermazione è sintomatica di come molti bimbi crescano sempre più tecnologizzati, in contesti in cui il diretto contatto con il cibo e la sua produzione è sempre più difficile.
Ecco perché può essere istruttivo, oltre che divertente, seguire attraverso i racconti il filo conduttore di questo libro: la trasformazione.
Prendete per mano i vostri piccini per accompagnarli alla scoperta del viaggio avventuroso che alcuni cibi fanno prima di arrivare sulla tavola. Magari avete scelto questo libro proprio perché siete alla ricerca di qualche informazione in più per far crescere i vostri bimbi sani. In considerazione di ciò, abbiamo voluto dare ai prodotti protagonisti di queste brevi storie una collocazione ben precisa per quanto riguarda il luogo e la stagione.
Senza cibo non può esserci vita, ma è anche importante che ciò che mangiamo sia coltivato e raccolto, o allevato, in sintonia con l'ambiente. Una sintonia fondamentale, che porta benefici sia al nostro organismo sia al territorio e al pianeta su cui viviamo.
Si rende sempre più necessario che noi adulti trasmettiamo alle future generazioni l'alfabeto del cibo, coniugando la A con l'ambiente, la B con la biodiversità e la C con il cibo. Con questi racconti delle trasformazioni possiamo insegnare ai bambini a mangiare in modo sano. Certamente saremmo in molti a stupirci se ci venisse proposto di fare la marmellata di albicocche a ottobre o di trasformare i pomodori in passata durante le vacanze di Natale. Purtroppo i nostri figli, i figli di questo terzo millennio, non si pongono il problema, abituati come sono a vedere il mitico pomodoro bello lustro in tutte le stagioni: in qualche modo sarà pur cresciuto, dove e come non si sa?
Tocca a noi, quindi, abituarli a consumare i cibi nella giusta stagione. Spesso, invece, complici la fretta o il bisogno di comodità, dimentichiamo altre opportunità di scelta.
Per raccontare la grande avventura della trasformazione abbiamo selezionato alcuni tra gli alimenti più presenti sulle nostre tavole. Per la farina, per esempio, siamo partiti dal grano, perché è quello che i bimbi hanno più facilmente occasione di conoscere.
[..]
dott.ssa Barbara Giordano


SOMMARIO

Un mondo di sapori

Semolina e la farina

Olivia e l'olio

Bianca e il latte

Vellutina e la marmellata

Fiorello e il miele




Barbara Giordano - Chiara Raineri ill.

SU CHE ALBERO CRESCE LA MARMELLATA?

editore GRIBAUDO
edizione 2011
pagine 66
formato 19,5x24
cartonato
tempo medio evasione ordine
2 giorni

11.90 €
11.9 €

ISBN : 978-88-580-0372-5
EAN : 9788858003725

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com