motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
SENZA PASSATO NON C'E' FUTURO
ALFIANO NATTA - Storia di un comune
Questo libro raccoglie un'importante documentazione accompagnata da una ricca iconografia con l'intento di lasciare alle generazioni future una traccia della storia e della vita degli abitanti di Alfiano Natta.

PREMESSA


Alfiano Natta, Sanico, Cardona, Casarello, Casa Paletti, Borghi, Castelmerlino e Case Sparse sono i luoghi del cuore.
Chi vi abita è convinto che siano sempre stati lì, fermi e immutabili nel tempo, con i loro ritmi e i loro orizzonti che qui, sembra non siano mai cambiati.
Solo la testimonianza di chi arriva da fuori o il vocio dei moderni mezzi di comunicazione, ci fa percepire che là, nel mondo, si corre incessantemente e senza fermarsi, schiacciando la dignità dell'essere umano che sembra ormai aver perso la sua vera natura per inseguire mode e modelli astratti e artificiali.
Siamo convinti che sia sempre stato lì e che vi rimarrà per sempre; trascuriamo che esso è in un continuo, lento e inesorabile mutamento. L'habitat siamo noi: il suo equilibrio è determinato dai sentimenti di chi vi abita, frutto della nostra storia. Adagiati in un presente talvolta difficile da comprendere si attingono le radici del futuro.
Frequentemente non facciamo caso ai dettagli dei luoghi in cui viviamo, li diamo per scontati. Chi viene da fuori e vede questi luoghi per la prima volta, ci fa riaprire gli occhi davanti alla disarmante bellezza del nostro paesaggio e all'incanto di un tramonto dietro le nostre colline.
Il tempo viene scandito dal canto degli uccelli e dal suono delle foglie stormite dal vento; un vento che sa di serenità e di fatica, di terra e di vita, di genuinità e di orgoglio.
Venendo da Moncalvo, si percorrono tortuose strade e si risalgono ripide colline sino a scollinare dalle stesse, nel territorio di Alfiano Natta, rimanendo immediatamente sorpresi dalla visione del Monviso, maestoso e solitario, apparendoci più vicino di quanto non sia nella realtà. Nel contemplare il vasto panorama che si pone davanti si rimane stupiti: un meraviglioso rincorrersi di dolci colli, fin quasi all'orizzonte. E' giusto esserne orgogliosi dello spettacolo dí queste terre, consapevoli che non sí trovi altrettanto in qualsiasi altro luogo. Gli abitanti sono fieri di aver saputo preservarne intatti certi angoli di natura, e di esserne determinati nel difendere questo tesoro per le generazioni future.
Oggi la società del consumismo spaccia per "vincenti" certi modelli metropolitani, cosmopoliti a base d'inquinamento, caos, ritmi frenetici, spazi ristretti, cemento e livellamento dei pensieri quindi vivendo questi luoghi, anzi abitandoli, si gode di una grande fortuna. Qui questi modelli inumani si dissolvono e l'uomo riscopre la sua dimensione più naturale, perché è qui che ritrova l'armonia fra il sé e l'ambiente; qui abitano i custodi della tradizione e del vivere bene.
Nei racconti di chi descrive il proprio rapporto con Alfiano Natta, sia che lo scopra per la prima volta o che lo frequenti ormai da tempo, vi è una situazione ricorrente: l'innamoramento! Tutti descrivono questo Comune come il "luogo del cuore". Scorci panoramici che lasciano senza parole.
Qui il tempo si ferma.
Benvenuti nel luogo del cuore!
INDICE

Saluto del Sindaco

Ringraziamenti

Presentazioni

Premessa

Introduzione

La Storia

Il Luogo

Personaggi Illustri

Ambiente

La Chiesa: Storia, Architettura e Persone al servizio del Culto

L'Istituzione scolastica dal passato al presente

Cultura popolare del mondo contadino

Economia

Cultura

Il Comune

Bibliografia e Sitografia




Clara Lorenzina Cisi - Elisa Franceschet

SENZA PASSATO NON C'E' FUTURO

editore PINTORE
edizione 2010
pagine 576
formato 17x24
rilegato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

25.00 €
25 €

ISBN : 978-88-87804-61-4
EAN : 9788887804614

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com