motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ALICE... E I NATI PER SOFFRIGGERE
Le ricette della chef e della brigata
Alice ristorante si rinnova in una nuova location: Eataly Milano Smeraldo, con la chef Viviana Varese, la "boss" Sandra Ciciriello e lo staff divenuto più grande.
Due libri in uno: da una parte le ricette che la chef propone ad Alice Ristorante, per appassionati ed esperti, e poi le ricette dello staff, con piatti di facile realizzazione per chi ha voglia di cominciare o farsi ispirare...
I piatti della chef si rinnovano seguendo la sua creatività, ogni piatto racconta un viaggio e un'evoluzione: dalla napoletana pizza fritta ai nuovi Rosemary's ceci, con un brodo intenso di calamari, rosmarino e ceci, fino a Bella con l'anima, un richiamo verso la terra con le animelle croccanti e la barbabietola.


«Difficile far da mangiare bene se non sei intelligente. Impossibile regalare emozioni con il tuo cibo se non hai poesia dentro. Ecco ciò che ho colto in Viviana e Sandra fin dal primo giorno che
le ho conosciute e che continuo a cogliere di giorno in giorno ora che lavoro insieme a loro.
Sono persone piene di poesia, una dote rara specie in questi tempi.»
Oscar Farinetti

«Viviana e Sandra, soffriggendo e soffrendo di stagione in stagione, si sono ritagliate uno spazio nel panorama della migliore cucina contemporanea italiana, portandosi sulle spalle la responsabilità di chi fa l'imprenditore.»
Paolo Marchi

Nati per soffriggere

Si nasce per un atto d'amore, si nasce per vivere, vivere possibilmente bene anche se in molti frangenti è più un'aspirazione che una certezza, tra le giornate di sole e le giornate tempestose con le quali dobbiamo fare i conti, a volte senza addirittura saperne i motivi. Di certo, Viviana Varese è nata per cucinare e nessuno le ha mai regalato qualcosa, nemmeno adesso che a Milano ha conosciuto il successo, tra una prima Alice in via Adige e una seconda all'interno di Eataly Milano Smeraldo in piazza XXV Aprile. Anzi, se prima guidava una brillante compatta, ora che ha tra le mani il volante di una fuoriserie tutto è più articolato e impegnativo.
È un mondo complesso quello in cui oggi vive e cucina questa salernitana trapiantata per lavoro nel capoluogo lombardo, severa il giusto con se stessa e con i suoi collaboratori, ma anche pronta a riconoscere gli sforzi di tutti. "Nati per soffriggere", è scritto nel titolo di questo libro: è un gioco di parole con quel modo di dire, "nati per soffrire", che io simpaticamente detesto perché usato quasi sempre da chi sta vivendo un momento di ricchezza, tipo una vacanza premio ai Caraibi in pieno inverno italiano o è ospite a una cena così buona e raffinata che di tasca sua non potrebbe permettersi. Suona come una mancanza di rispetto verso chi non si può permettere determinati lussi o una presa in giro di chi fa sul serio mestieri usuranti. E quello della cuoca lo è, e lo pure quello dello chef.
Viviana, soffriggendo e soffrendo di stagione in stagione, si è ritagliata uno spazio nel panorama della migliore cucina contemporanea italiana, portandosi sulle spalle la responsabilità di chi fa anche l'imprenditore. Da Alice deve pensare e deve guidare un team, spalla a spalla con la sua amica e socia di sempre, Sandra Ciciriello, deve mantenere un livello alto senza potersi permettere attimi di tregua, quel piatto venuto male che al cuoco anonimo di una trattoria perdoni e a uno stellato mai. Giusto, sia chiaro, ma Alice è, comunque, la somma di tante persone, con le loro storie, i loro sogni e i loro problemi e non è facile lasciare a casa la propria sfera personale per diventare sul lavoro uno dei meccanismi di una cucina stellata. Se emozione è permessa, è solo legata all'esecuzione di un piatto. E allora sì che ci sono momenti in cui un cuoco pensa di essere anche nato per soffrire, non solo per soffriggere ogni possibile gioia gastronomica.

Paolo Marchi
SOMMARIO

Nati per soffriggere
Paolo Marchi

Il sapore della poesia
Oscar Farinetti

Una vita per la cucina
Viviana Varese

Profumo di casa
Sandra Ciciriello

Semplicità, innovazione, bellezza
Alessandra Piubello

Alice...
IL CESTINO DEL PANE
STUZZICHI
COCKTAIL
ANTIPASTI
PRIMI
SECONDI
DOLCI

... e i nati per soffriggere
COCKTAIL
ANTIPASTI
PRIMI
SECONDI
DOLCI

RICETTE BASE

Indice




Viviana Varese - Sandra Ciciriello

ALICE… E I NATI PER SOFFRIGGERE

editore GRIBAUDO
edizione 2014
pagine 160
formato 19x23
cartonato
tempo medio evasione ordine
2 giorni

18.00 €
18 €

ISBN : 978-88-580-1235-2
EAN : 9788858012352

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com