motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ALPI LIGURI, ALPI MARITTIME, ALPES DE PROVENCE
SCI ALPINISMO
105 ITINERARI E 6 RAID,
CORREDATI DI SCHEDA TECNICA,
CARTINA E FOTOGRAFIE


Lo sciatore alpinista troverà in queste pagine ambienti e paesaggi incredibilmente diversi: dall'entroterra ligure, dove la neve è un fenomeno di breve durata e si va con gli sci a pochi chilometri dalle coltivazioni di ulivi e minose, all'ambiente glaciale d'alta montagna del settore centrale delle Alpi Marittime, dove nelle annate buone la stagione si prolunga fino a giugno inoltrato, alle fitte foreste di conifere dell'alta Tinée e Vésubie, la cosidetta Svizzare nizzarda.
E io spero che trovi qualche "perla rara", magari non solo per la bella discesa e il magnifico panorama, ma anche per la scoperta di un angolo remoto e poco frequentato, a costo di portare un po' gli sci a spalle o di attraversare boschi fitti e lunghi pianori...

PREMESSA
Le guide di scialpinismo sono troppe o sono poche? Uccidono il gusto della ricerca dell'itinerario o lo stimolano? Non è un controsenso classificare certe gite "lontano dalle piste battute" incitando gli scialpinisti ad andarci?
Quando mi è venuta l'idea di scrivere questo libro era inevitabile che mi ponessi queste domande, e altrettanto inevitabile che non trovassi risposte univoche. Le guide di scialpinismo saranno sempre troppe per chi vuole scoprire il nuovo itinerario da una cima vicina, o chino su una cartina al venticinquemila; poche per chi ama questa attività ma è soffocato dalla mancanza di tempo di una vita dai ritmi sempre più incalzanti (e magari per chi il piacere della scoperta lo trova nel fare la traccia e non necessariamente nello scoprire l'itinerario).
Certo, le guide di scialpinismo rischiano di ridurre la ricerca della gita per il fine settimana a uno scambio telefonico di numeri di pagina con gli amici; ma ho fatto scialpinismo di ricerca per trent'anni, perchè non illudermi che questa mai passione traspaia dagli itinerari che descrivo e contagi anche altri scialpinisti?
E sarà così grave se una gita "lontano dalle piste battute" diventerà per colpa mia una classica? Se qualcuno tornando da una gita dirà: "Mi è proprio piaciuta!" e la consiglierà agli amici?
E qui veniamo al dunque. Nessuno può più illudersi di essere un esploratore. Quei tempi sono finiti ed è inutile rimpiangerli. Le cartine topografiche, le strade che salgono in quota, gli impianti sciistici, i bollettini della neve e del tempo, le fotografie, lo stesso racconto degli amici, fanno si che in un mondo o in un altro la maggior parte delle gite che pensiamo di scoprire ci siano state più o meno direttamente "consigliate". E allora penso che ci sia spazio anche per questo libro.
[..]
INDICE

Carta d'insieme
Préface
Premessa
Note tecniche
Rifugi, bivacchi e altri punti d'appoggio

ITALIA

Alpi Liguri
VALLE NERVIA
VALLE TANARO
VAL CASOTTO
VALLE CORSAGLIA
VALLE ELLERO
VALLE PESIO
VALLE VERMENAGNA

Alpi Marittime
VALLE VERMENAGNA
VALLE GESSO
VALLE STURA

FRANCIA

Alpi Liguri

VALLE ROIA

Alpi Marittime
VALLE ROIA
VALLéE DE LA VéSUBIE
VALLéE DE LA TINéE

Alpes de Provence
VALLéE DE LA TINéE
VALLéE DE L'UBAYETTE


Raid
I. ALPI LIGURI/ VALLI MAUDAGNA-ELLERO-PESIO (4 GIORNI)

II. ALPI MARITTIME/ VALLI VERMEGNANA-ROIA-GESSO (3 GIORNI)

III. ALPI MARITTIME/ VALLI GESSO (4 GIORNI)

IV. ALPI MARITTIME/ VALLE STURA E VALLéE DE LA TINéE (4 GIORNI)

V. ALPI MARITTIME/ VALLE ROIA E VALLéE DE LA VéSUBIE

VI. ALPI MARITTIME/ VALLéE DE LA VéSUBIE E VALLE GESSO (4 GIORNI)






Jean-Charles Campana

ALPI LIGURI - ALPI MARITTIME - ALPES DE PROVENCE

editore BLU Edizioni
edizione 2001
pagine 272
formato 17x22
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

19.00 €
19 €

ISBN : 88-87417-24-5
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com