motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte

LE ALPI PER NOI ...E NOI PER LORO ?

Un'ampia carrellata di immagini e di commenti sulle Alpi, esaminate in tutta la loro estensione nel tempo e nello spazio. Partendo dai più vistosi mutamenti avvenuti a memoria d'uomo, l'autore focalizza i contrasti verificatesi nell'ultimo secolo, sia nel vivere e nell'abitare dei residenti, sia nell'approccio turistico degli ospiti, sempre più numerosi ed esigenti. Ciascuno ne trarrà le proprie conclusioni, ma tutti converranno sulla necessità e sull'urgenza di salvare la Regione Alpina da un ulteriore indiscriminato sfruttamento. Soltanto così questa insostituibile oasi europea potrà continuare ad elargirci i suoi doni, destinati a divenire sempre più preziosi. Da qui il titolo le Alpi per noi: cosa ci hanno dato e cosa continuano a darci. Ma come contraccambiamo: ...e noi per loro?

PREMESSA

A coronamento delle mie peregrinazioni attraverso la catena alpina, avevo maturato l'idea di pubblicare un quaderno dal titolo "Alpi maltrattate". Poi ho pensato che una intestazione simile sarebbe parsa troppo cruda, polemica ed irritante per tutti coloro che delle Alpi conoscono solo l'aspetto ludico: alpinistico, turistico o sportivo che sia. Meglio quindi arrivare alla denuncia, diluendola in un contesto di immagini tali da documentare il genere e la sequenza degli interventi umani susseguitesi nello spazion e nel tempo. Interventi che, poco alla volta, hanno modellato l'ambiente, nel bene e nel male. Il giudicarne la correttezza resta per tanto compito per ogni appassionato, secondo il proprio punto di vista e la propria sensibilità.
Un discorso del genere sarebbe risultato prematuro una quarantina d'anni orsono, quando poteva essere recepito solo dai pochi ai quali stava a cuore l'avvenire delle nostre montagne e che, già allora, erano in condizione di immaginare a quale destino esse sarebbero rapidamente andate incontro. Oggi, per fortuna, il livello d'informazione generale ed una maggiore sensibilità ecologica rendono più accetto il compito del censore, specie se questi presenta raffronti a tutto campo, tali da stimolare comparazione e giudizio. In grado per ciò di superare il livello della pura emotività per raggiungere quello della presa di coscienza e di un maturo coinvolgimento.
[..]
INDICE

le Alpi archiviate
le Alpi pascolate
le Alpi coltivate
le Alpi abitate
le Alpi consacrate
le Alpi lottizzate
le Alpi fortificate
le Alpi studiate
le Alpi scalate
le Alpi sfruttate
le Alpi attraversate
le Alpi vendute
le Alpi arrabbiate
le Alpi riconciliate

Autori da cui sono tratte notizie o fotografie
Indice alfabetico delle località in fotografia






Luigi Dematteis

LE ALPI PER NOI E NOI PER LORO?

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2004
pagine 96
formato 21x29,7
brossura editoriale con sovracoperta rigida plastificata
tempo medio evasione ordine
2 giorni

19.50 €
10 €

ISBN : 88-8068-236-9
EAN : 9788880682363


©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com