motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
L'ALTRA ADOLESCENZA
handicap, divorzio, genere e ruolo sessuale. Quale modello?

L'adolescenza è diventata oggi un must delle indagini sperimentali o conoscitive, e della letteratura psicologica. Si compiono ricerche, ci si interroga sulla sua effettiva durata, sui mutamenti e le tappe che ne distinguono il percorso, e si riflette sui cambiamenti dei modelli adolescenziali avvenuti negli ultimi cento anni. Questo libro non si interroga sull'adolescenza in generale, ma piuttosto si propone di indagare su modi altri, forzatamente alternativi, ancora più complessi e difficoltosi, di vivere l'adolescenza e l'essere adolescenti. E i modi di essere diversi hanno in comune la mancanza di modelli socialmente desiderabili. Se gli "adolescenti altri" (portatori di handicap mentali o sensoriali, ma anche ragazzi con genitori separati o divorziati, e perfino le adolescenti femmine, diverse e altre, rispetto ai "più normali" adolescenti maschi) potessero fruire di modelli culturali significativi con cui identificarsi, diventerebbe meno ardua per loro la costruzione di un'identità. Hanno contribuito al volume Angelica Arace, Giovanna Cacciato, Cristina Quetti,
Donatella Scarzello, Paola Signorio e Patrizia Valorio.

Introduzione di Tilde Giani Gallino

Un tempo misconosciuta e scarsamente studiata della psicologia sperimentale o anche dalle psicologie dinamiche, l'adolescenza è diventata oggi un must delle indagini sperimentali o conoscitive, e della letteratura psicologica. Si compiono ricerche, si cercano e si propongono termini alternativi per definirla, ci si interroga sulla sua effettiva durata, sui mutamenti e le tappe che ne distinguono il percorso, e si riflette sui cambiamenti dei modelli adolescenziali avvenuti negli ultimi cento anni. Vale a dire quando, nel 1904, G. S. Hall ha richiamato l'attenzione degli studiosi sulla fenomenologia adolescenziale con il suo studio monumentale sull'adolescenza stessa - un opera che si rifaceva alle teorie evoluzioniste e ancora intrisa delle concezioni vittoriane - per arrivare ai giorni nostri. Nel corso del secolo ventesimo la situazione adolescenziale è profondamente mutata, in terminidi comportamenti collettivi, e soprattutto nell'ambito della sfera sessuale: le nuove libertà concesse ai più giovani hanno permesso infatti esperienze sessuali sempre più precoci (a differenza della situazione delle generazioni precedenti). Gli eccezionali e complessivi cambiamenti avvenuti nonn hanno tuttavia influito sullo scontento diffuso tra i giovani e gli adulti, e i motivi che stimolano gli psicologi a studiare l'adolescenza sono spesso da ricercarsi, oggi come ai tempi di Hall, nelle difficoltà relazionali che caratterizzano questo periodo.
[..]

INDICE

Introduzione. Preadolescenze e adolescenze altre: handicap, figli del divorzio, genere e ruoli sessuali. L'assenza o il rifiuto dei modelli (Tilde Giani Gallino)

Adolescenti con sindrome di Down e costruzione dell'identità adulta (Giovanna Cacciato e Patrizia Valorio)

I legami familiari negli adolescenti con sindrome di down (Giovanna Cacciato)

Le immagini genitoriali in adolescenti di famiglie separate: uno studio attraverso il WZT (Angelica Arace e Cristina Quetti)

Identità insicure: attacamento e rappresentazione di sè in adolescenza (Angelica Arace)

Disegnare la rappresentazione mentale della famiglia con il test K-F-D. Modello interiore del preadolescente e osservazione esterna (Tilde Giani Gallino)

Preadolescenza al maschile:identità "scarabocchiate" (Angelica Arace)

L'identità non consapevole: l'immagine femminile nelle preadolescenti (Donatella Scarzello)

L'adolescenza del silenzio: il disegno della figura umana in soggetti sordi (Giovanna Cacciato e Paole Signorio)

La narrazione di sè tra adolescenza tradizionale e adolescenza prolungata (Donatella Scarzello)

Indice autori





Tilde Giani Gallino

L'ALTRA ADOLESCENZA

editore BOLLATI BORINGHIERI
edizione 2001
pagine 192
formato 15x22
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

18.08 €
18.08 €

ISBN : 88-339-1308-2
EAN :

©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com