motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ANATOMIA - SCUOLA DI DISEGNO
Uomini / Animali / Anatomia comparata
INTRODUZIONE

Chi intenda dipingere o disegnare esseri viventi deve per prima cosa possedere nozioni precise sulla loro anatomia – il loro aspetto e la loro struttura – oltre che sui principi della morfologia.
L'anatomia è una scienza applicata e, per le belle arti, basilare. Per l'artista lo studio della struttura corporea è indispensabile. Scheletro, articolazioni e muscoli di un essere vivente ne determinano proporzioni e movimenti. Organi di senso come occhi, naso, orecchie e bocca nonché la natura della pelle, del mantello e degli artigli conferiscono a ogni animale il suo peculiare carattere.
Volendo rappresentare un essere vivente, l'artista comincia con il delineare i contorni del suo scheletro, così da fornire un'impalcatura alla figura. Aggiunge poi i muscoli ottenendo la forma fondamentale, tipica di ogni specie animale. Alla fine riveste la figura di cute, per poter rappresentare un individuo con un'espressione precisa nel volto e nel corpo.
Tutti i grandi artisti – Michelangelo, Leonardo, Raffaello, Tiziano, Diirer – ritennero necessario studiare anatomia, essendo le nozioni anatomiche e biologiche oltremodo importanti per la scelta dei modelli, per il rinvenimento della posa adatta, per fissare il contenuto dell'immagine e completarla con i particolari. Un tale sapere amplia inoltre le doti di osservazione dell'artista, ne acuisce lo sguardo e ne promuove il senso della forma.
Questo volume intende essere un ausilio pratico per l'acquisizione delle necessarie conoscenze. Vi renderà familiare l'anatomia dell'uomo e di alcuni animali, e proporrà alcune comparazioni. L'immagine dell'uomo e degli animali ha alcuni tratti in comune; ma non mancano differenze funzionali e morfologiche.
Per una più facile comprensione del volume diamo subito un breve compendio dei principi che è necessario che l'artista possegga. Dovendo conoscere con precisione le ossa dello scheletro, i muscoli e le giunture, forniremo una descrizione dettagliata di queste strutture e dei relativi organi.

Per secoli gli artisti si sono dedicati all'anatomia, la scienza che studia la conformazione e la struttura degli esseri viventi, grazie alla quale hanno acquisito le nozioni basilari per riprodurre in disegno, pittura e scultura le forme e i movimenti dell'uomo e degli animali.
Con oltre 1200 disegni dettagliati dell'ungherese Andras Szunyoghy, un maestro in questo campo, Anatomia – Scuola di disegno presenta un saggio approfondito di composizione anatomica umana e di alcuni mammiferi. Studi particolareggiati dello scheletro e dei muscoli favoriscono una migliore conoscenza del funzionamento del corpo e permettono di sviluppare questi modelli in caratterizzazioni individuali. Tutte le illustrazioni sono corredate dalle spiegazioni chiare e dettagliate del professor Gyórgy Fehér; le sue descrizioni non si fermano all'anatomia di base, ma consentono un approcio all'animale nel suo complesso.
Anatomia – Scuola di disegno unisce la rappresentazione artistica e le nozioni scientifiche in un'opera di consultazione volta e rispondere alle esigenze non solo di artisti e studenti di disegno, ma anche di chi si interessa all'anatomia.

SOMMARIO

- INTRODUZIONE
- SCUOLA DI DISEGNO
DISEGNO RITRATTISTICO DISEGNO DI FIGURE
STUDI DI MOVIMENTO DRAPPEGGI DI STOFFE

- ANATOMIA UMANA
LE OSSA, LE ARTICOLAZIONI E I MUSCOLI
LE OSSA E LE ARTICOLAZIONI DEGLI ARTI SUPERIORI
IL MOVIMENTO DEGLI ARTI SUPERIORI
I MUSCOLI DEGLI ARTI SUPERIORI
LE OSSA E LE ARTICOLAZIONI DEGLI ARTI INFERIORI
I MUSCOLI DEGLI ARTI INFERIORI
LE OSSA DEL TRONCO
I MUSCOLI DEL TRONCO
LE OSSA E I MUSCOLI DELLA TESTA
L'OCCHIO
LA BOCCA
IL NASO
L'ORECCHIO

- ANATOMIA ANIMALE
IL CAVALLO IL CANE
IL GATTO
IL MAIALE LA SCIMMIA LA PECORA L'ORSO
IL CERVO
IL BOVINO
IL CAMMELLO IL LEONE
- ANATOMIA COMPARATA
- INDICE DEI MUSCOLI



 


Andràs Szunyoghy - György Fehér

ANATOMIA SCUOLA DI DISEGNO

editore GRIBAUDO - KONEMANN
edizione 2006
pagine 600
formato 23x29,7
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

39.00 €
39 €

ISBN : 3-8331-2141-6
EAN : 9783833121418

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com