motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
SANT'ANDREA DI CASAGLIO
Storia e arte di una chiesa e di una comunità del Nord Astigiano
Ci si può stupire che una piccola chiesa di borgata dalle dimensioni modeste e dalle forme elementari come quella di Casaglio possa offrire lo spunto per un discorso storico e artistico ampio e approfondito come quello che viene sviluppato nel presente volume. In realtà, se la chiesa di Casaglio può ritenersi più fortunata di tante altre per la ricchezza della documentazione storica che la riguarda (e ciò soprattutto per il fatto di essere stata una dipendenza dell'importante monastero di Sant'Anastasio di Asti), essa, per altro non costituisce un'eccezione.
Le campagne astigiane e monferrine - come l'indagine presentata in appendice al volume dimostra - sono ricchissime di chiese romaniche "minori" simili a quella qui analizzata. Presenze che costituiscono punti di riferimento fondamentali per l'identità religiosa, storica e culturale delle comunità locali e la cui sopravvivenza, malgrado tanti fattori contrari, appare oggi come un vero e proprio "miracolo storico".
Se il volume risponde all'intento di valorizzare - a conclusione di un importante restauro - la chiesa di Casaglio e i beni artistici della parrocchia cerretese, esso può nel contempo essere recepito come forte stimolo a tante comunità anche piccole e "minori" a scoprire i propri "tesori nascosti", e a non sottovalutare, ma, piuttosto, a salvaguardare i valori presenti nel proprio territorio.
Il volume é suddiviso in quattro parti ed é arricchito da un appendice sulle "Presenze romaniche minori del Basso Monferrato" che ne amplia l'interesse territoriale e culturale.

Nella PARTE I(storica-ermeneutica)
l'autore analizza la complessa vicenda storica della chiesa e della parrocchia collocandola nel suo contesto storico-territoriale e storico-istituzionale. La diversa distribuzione degli insediamenti medioevali della zona rispetto alla situazione successiva e attuale, il ruolo delle monache di Sant'Anastasio di Asti, il ruolo svolto dal Comune, il trasferimento della Parrocchia e la trasformazione urbanistica e sociale del paese sono i temi sviluppati in questa parte del libro.

Nella PARTE II(storico-documentaria)
sono raccolti in ordine cronologico, in forma di regesto o per esteso i documenti riguardanti la chiesa dal 1008 al 1972.

Nella PARTE III(storico - artistica)
la chiesa viene descritta dal punto di vista architettonico. Vengono messi in particolare evidenza i rapporti con l'ambiente circostante e le vicende costruttive che hanno interessato la chiesa, in specie quelle avvenute nel corso del XVII secolo.

Nella PARTE IV(Da Casaglio a Cerreto) dopo una scheda storica e artistica sull'attuale chiesa parrocchiale di Cerreto, erede della parrocchia di Casaglio, viene presentata un'ampia documentazione fotografica sui beni artistici conservati nella chiesa. Beni che costituiscono valore d'arte e testimonianza dell'intensa pietà che ha caratterizzato la comunità cerretese nel corso dei secoli.

Nell'APPENDICE, l'autore presenta una sintesi della propria ricerca sulle chiese romaniche "minori" dell'intera zona tra Tanaro e Po ed evidenze l'importanza di queste chiese per la ricerca storica e per il recupero dei valori della memoria, della tradizione e dell'identità territoriale. A conclusione della "nota" elenca 58 chiese, alcune delle quali inedite o pressoché sconosciute, offrendo così un significativo contributo al completamente del censimento delle chiese romaniche del Basso Monferrato.

Il volume é corredato da
111 illustrazioni (93 a colori), tra cui alcune fotografie storiche inedite di Secondo Pia. La maggior parte delle foto a colori sono del fotografo astigiano Giulio Morra.


 

Gian Paolo Silicani

SANT'ANDREA DI CASAGLIO

editore PARROCCHIA S. ANDREA
edizione 1996
pagine 144
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

10.33 €
10.33 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com