motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ANGELI
Messaggeri del divino
L'esistenza degli angeli non è limitata a una questione di fede, anzi, è ben radicata nella cultura contemporanea: non li troviamo solo a Natale, quando vengono celebrati negli inni oppure compaiono sulla carta da regalo o tra gli addobbi dell'albero, ma anche in altri periodi dell'anno e in tutti gli ambiti della cultura popolare, dalla letteratura alla musica, dal cinema al teatro.
Gli irlandesi U2 cantano Angel of Harlem, gli inglesi Depeche Mode hanno intitolato un album Playing The Angel, il gruppo statunitense Faith No More ha scelto invece Angel Dust come titolo. Gli angeli, pur senza una conoscenza approfondita dell'argomento, sono da tempo diventati un topos ricorrente tra tutti gli artisti. Anche il settore pubblicitario attinge al mondo degli angeli, soprattutto a quello degli angeli custodi, quando si tratta di vendere un prodotto particolarmente sicuro
o un servizio che garantisca qualche protezione o assicurazione, come, per esempio, l'annuncio per la guida sicura comparso in Germania, che ammoniva: "Non andare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode".

Angeli di successo
Anche la fabbrica di sogni di Hollywood ha da tempo riscoperto gli angeli. Nel film City of Angels, interpretato da Nicolas Cage e Meg Ryan, l'angelo Seth si innamora della dottoressa Maggie e rinuncia per lei all'immortalità. John Travolta nel film Michael interpreta l'arcangelo Michele, mentre in Uno sguardo dal cielo il premio Oscar Denzel Washington è un angelo sceso in terra. Il thriller L'ultima profezia vanta addirittura quattro sequel: l'arcangelo Gabriele guida una rivolta spinto dall'invidia per l'amore di Dio nei confornti degli uomini. Anche il regista del film Constantine, con il protagonista di Matrix Keanu Reeves, ha tratto ispirazione da questo argomento. L'arcangelo Gabriele, divenuto cattivo, è interpretato da una donna: un particolare che trova i suoi fondamenti nella mitologia (v. p. 50).
Un arcangelo caro soprattutto all'ebraismo ha avuto un successo strepitoso: è Metatron, che nel film Dogma è interpretato - come fosse la voce di Dio - da Alan Rickman, ma compare anche nel romanzo fantasy di Terry Pratchett e Neil Gaiman Buona apocalisse a tutti! e nella trilogia di Philip Pullman Queste oscure materie. Perfino nel manga giapponese Angel Sanctuary compare lo stesso arcangelo. Molti autori di fama internazionale, come Franz Kafka, Max Frisch e Rainer Maria Rilke nominano gli angeli nelle loro opere - e non solo in contesti religiosi o cristiani. Nell'ambito della pittura. gli artisti si confrontano da sempre con questo tema, basti pensare a Marc Chagall, Paul Klee, Lovis Corinth o Max Beckmann, per citare solo alcuni dei rappresentanti del XX secolo. Forse non esiste museo in cui non sia esposta almeno un'opera in cui è ritratto un angelo.

Voglia di spiritualità
La presenza costante degli angeli può forse essere la prova del fatto che molti - indipendentemente dalla fede nella Chiesa o in Dio - sono convinti dell'esistenza di un angelo custode personale, che ci protegge.
Negli ultimi anni sembra affiorare un desiderio di spiritualità, accompagnato da un sempre maggiore interesse per la natura degli angeli. In un'epoca cosi centrata sul progresso e sulla ricerca scientifica
e tecnologica, gli angeli sembrano assumere un nuovo significato.
SOMMARIO

L'onnipresenza degli angeli

Il mondo degli angeli
[..]

Incontrare gli angeli
[..]

La gerarchia degli angeli
[..]

Il lato oscuro degli angeli
[..]

Concezioni angeliche diverse
[..]

Osservazioni finali

Bibliografia e referenze iconografiche
Indice




Flora Macallan

ANGELI - MESSAGGERI DEL DIVINO

editore GRIBAUDO - PARRAGON
edizione 2007
pagine 96
formato 22x28
hardcover
tempo medio evasione ordine
5 giorni

6.90 €
4.5 €

ISBN : 978-88-7906-290-9
EAN : 9788879062909

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com