motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
QUANDO LE ANIME SI SOLLEVANO
Haiti, fine del XVIII secolo. Al tempo in cui Boukman danzò la morte di tutti gli uomini bianchi...
In un'isola divorata dalla febbre e lacerata dagli odi razziali le notizie della Rivoluzione Francese ingigantiscono i contrasti politici. Uno sciagurato complotto ordito per ricompattare l'unità dei coloni dà l'avvio alla più sanguinosa rivolta di schiavi di cui si abbia memoria.
Un timido medico dalla mira infallibile in cerca della sorella, un prete santo e peccatore, coloni crudeli capaci di gesti nobili, militari allo sbando, donne lascive e coraggiose, un romantico trafficante d'armi, uno schiavo fuggiasco e un inquietante mulatto ossessionati dalla mancanza di un identità intrecciano le proprie vicende personali con la storia vera di François-Dominique Toussaint Louverture, il Napoleone di Haiti.
Da un lato le idee al tramonto dell'Ancien Régime e le contraddizioni dell'Illuminismo, dall'altro il misterioso culto vodun, descritto con mirabile consapevolezza. Un'atmosfera infetta e stagnante, che esplode in lampi di violenza pura. Uno sconvolgente affresco che spazia dal realismo più crudo alla dimensione magica dell'immaginario africano, dove vano sarebbe sperare nella comparsa di eroi senza macchia e illusorio pretendere di estrarre un'unica Verità dal caos impazzito della Storia. In una società che conosceva e classificava ufficialmente sessantaquattro sfumature diverse nel colore della pelle, forse altrettante erano le verità individuali, tutte sfuggenti e compromesse, tutte generatrici di storie degne di essere ascoltate e registrate.
A farsene vibrante testimone e imparziale cronista è ora Madison Smartt Bell che, dopo una laurea summa cum laude a Princeton e una precose carriera letteraria, con questo monumento epico si è imposto all'attenzione del grande pubblico e si è segnalato tra i primi venti giovani scrittori americani secondo l'autorevole rivista Granta.
Nessuno sospettava che accanto alle altre sue prove narrative, rigorosamente contemporanee, il nostro Autore lavorasse pure a un'opera tanto ambiziosa, raccogliendo l'eredità del profondo Sud (William Faulkner, Robert Penn Warren, Flannery O'Connor...) e reinventando al tempo stesso la tradizione francese del romanzo storico che già nel 1843 aveva portato Dumas Père a scrivere: " C'era una volta un'isola dove gli schiavi vollero essere liberi. Si sollevarono tutti insieme e lo furono."
INDICE

Saint-Domingue alla fine del XVIII secolo
Prefazione
15 giugno 1802

PARTE PRIMA
Bois-Caiman
luglio 1802

PARTE SECONDA
Leur café au caramel
agosto 1802

PARTE TERZA
Scambio di prigionieri
settembre 1802

PARTE QUARTA
Illumination
Envoi

Cronologia degli eventi storici
Un altro dizionario del diavolo
Ringraziamenti


 

Madison Smartt Bell

QUANDO LE ANIME SI SOLLEVANO

editore INSTAR LIBRI
edizione 1999
pagine 688
formato 14,5x22
rilegato
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

20.66 €
20.66 €

ISBN : 88-461-0028-X
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com