motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
APOCALISSE
viaggio tra storia religione e mistero
"Io Giovanni, vostro fratello e a voi associato nella tribolazione", così si presenta l'autore dell'Apocalisse. Si ritiene che si tratti di Giovanni, autore del IV Vangelo, che seppe redigere il proprio testo con originalità, staccandosi dagli stereotipi presenti nei sinottici; con l'Apocalisse, se effettivamente si tratta dell'identica figura, raggiunse un elevato allegorico, racchiudendo in un unico messaggio profetico, un dedalo simbolico che può essere considerato una sorta di viaggio iniziatico.
In questo libro il lettore avrà modo di cogliere i significati principali dell'Apocalisse, conoscendone i simboli, i protagonisti, le prospettive teologiche e le implicazioni antropologiche, anche le sfumature poetiche. Un viaggio in un libro che continua a essere oggetto di grande interesse per numerose motivazioni, ma soprattutto per l'aura di mistero che, ancora oggi, lo circonda.


PREMESSA

Le chiavi di lettura per cercare di capire quale sia il messaggio di un'opera come l'Apocalisse di Giovanni sono ovviamente molteplici. Affrontare questo testo con la presunzione di tracciare le linee guida per offrire ai lettori una possibile "spiegazione" in grado di illustrare "che cosa vuol dire" l'Apocalisse, è un compito arduo, impossibile senza comunque riferirsi a una necessaria e costante riflessione teologica.
L'aspetto epidermico del testo è multisignificante, pare infatti aprire tante porte verso decifrazioni di concetti criptici, verso conoscenze che forse non erano neppure parte del programma dell'autore.
Il libro attribuito a Giovanni che ha in sé i motivi dominanti della tradizione profetica, oltre a quelli apocalittici, è comunque un dedalo di grande fascino, in cui ogni lettore può cercare le risposte a domande collocate in bilico tra la fede e le credenze, tra il più elevato spiritualismo e il mero materialismo.
Insomma, un testo che nel corso della lettura finisce per ramificarsi, diversificandosi verso altre strade, verso altri itinerari di cui non conosciamo la meta.
[..]
INDICE

Premessa
Dalle profezie all'apocalisse
Ciò che accadrà alla fine dei giorni
Il mistero di Giovanni
L'isola della visione
La conoscenza dell'impossibile
I cavalli apocalittici
Verso la fine del mondo
I messaggeri divini
I terribili flagelli
"Non lascerai vivere colei che pratica la magia"
Il segreto ermetico
La donna e il drago
La bestia
666: il numero infernale
L'anticristo
Suoni e urla
Sette coppe di tormenti
La grande meretrice
Il castigatore
E lo incatenò per mille anni
La Gerusalemme celeste
L'Apocalisse quando e come
Appendice... e ancora mille
Bibliografia




Alexander Browner

APOCALISSE

editore YUME
edizione 2014
pagine 192
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

15.00 €
15 €

ISBN : 978-8898862061
EAN : 9788898862061

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com