motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ARABIA FELIX - IL PAESE DELLA REGINA DI SABA
Taccuini di viaggio nello Yemen
Un mondo sincero, tenace, che emerge da un paese leggendario, alimenta da secoli la sua favola affascinante. È un continente di rocce e di sabbie, a tratti stupendamente e inaspettatamente verde, che s'incunea tra Africa e Asia.
Viaggio in una terra vagheggiata che si è svolto nella primavera del 2000 con un gruppo di amici, fotografi appassionati, alla scoperta di un paese che dà grande emozione.


Il viaggio che qui viene raccontato per immagini si è svolto nella primavera 2000. Per la seconda volta, dopo dodici anni, ci siamo immersi nell'atmosfera dell'ARABIA FELIX.
Nel 1988 fummo guidati alla scoperta del paese da alcuni nostri connazionali operosi laggiù. Fulvio Serapioni ci rivelò le pagine segrete della presenza di Pasolini, il profeta della salvaguardia del ricco patrimonio di quella terra. Marco Livadiotti, giovane ed entusiasta, ci pose in contatto con la realtà del cinema italiano in Yemen. Con lui fummo alla Biennale del Cinema di Venezia.
Con Antonella Bo - che non è più, e che qui voglio ricordare - entrai in punta di piedi al Lido nella camera dell'Excelsior dove Laura Betti - sdraiata, in abito orientale - ci disse cose stupende donandoci le foto yemenite del poeta scomparso che qui presentiamo.
Per anni attendemmo di vedere gli stupendi reperti archeologici scoperti dalla missione italiana guidata da Alessandro De Maigrait. Ora che la fondazione Palazzo Bricherasio ne sta per mostrare la facies preziosa, arricchendo di iconografie d'Occidente la leggenda della regina di Saba, siamo voluti ritornare nello Yemen con un gruppo di amici, fotografi appassionati. Abbiamo ripercorso, organizzati con la perfezione torinese di ANTICHI SPLENDORI VIAGGI, la terra vagheggiata. Essa ci ha dato la grande emozione che qui abbiamo cercato di concentrare.
INDICE

Introduzione
Il profumo delle spezie sulla via dell'incenso
Il fascino dell'architettura religiosa
Momenti e motivi dell'architettura civile
Merletti a Sana'a
Il respiro dei paesaggi
Sulle tracce degli archeologi
Zabid: qui passò Pasolini
I volti della memoria
Indice
Indice delle illustrazioni
Indice dei luoghi e dei nomi






a cura di Maria Luisa Tibone

ARABIA FELIX IL PAESE DELLA REGINA DI SABA

editore ASSOCIAZIONE IMMAGINE PER IL PIEMONTE
edizione 2000
pagine 40
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
7 giorni

12.00 €
12 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com