motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ARCHITETTURA DEL MEDIOEVO

L'architettura del Medioevo è ancor oggi presente nelle città d'Europa, sotto forme diverse. Gli edifici medievali, oggetto di attentissime cure conservative, sono ormai interessantissime mete turistiche: vere e proprie attenzioni, e non solo simboli delle città, fiere della propria storia. Sono però anche dei "ponti" tesi verso il passato, siano essi grandi cattedrali, chiese degli ordini mendicanti, magnifici palazzi urbani o anche semplici abitazioni ed edifici d'uso civile.

Nelle campagne, sulle cime dei monti o nelle valli remote, il viaggiatore si imbatte spesso nei complessi monastici, testimoni di uno stile di vita che oggi solo poche, piccole comunità si sentono di affrontare. Molti conventi sono peraltro da tempo ridotti in rovine, altri sono stati ricostruiti, restaurati o, quando i resti erano sufficienti, sono stati trasformati in musei (e pochi sono ancora attivi, offrendo spazi di mediazione e di astrazione dal frenetico mondo contemporaneo). Anche i musei dei monasteri ci invitano, a un viaggio nel tempo, stimolandoci a compierlo con la fantasia.

Questo volume, dedicato al periodo medievale, si propone uno scopo preciso: vuol mettere in primo piano e far parlare le "ricchissime" immagini e al tempo stesso destare l'interesse per l'architettura e la storia dell'arte; vuol essere un invito a imparare a conoscere il Medioevo attraverso l'estetica dei suoi edifici. I testi introduttivi sono poi densi d'informazioni utili a chi voglia muoversi con agio fra gli elementi basilari dell'architettura gotica e romanica, soprattutto in ambito religioso. Il capitolo riservato alla morfologia, infine, offre una rapida quanto pratica introduzione al vocabolario tecnico-architettonico.


PREFAZIONE DEL CURATORE

Argomento di questo libro è l'architettura medievale. In particolar modo, il volume si occupa degli edifici medievali e tardomedievali e, specialmente, dell'architettura religiosa romanica e gotica, dall'anno 1000 sino al 1520 d.C. Il motivo per cui si riserva meno spazio all'epoca peromanica è comprensibile: poche sono le vestigia antecedenti al 750 e non risulterebbero attraenti in un volume illustrato, così come non abbondano gli edifici carolingi e ottoniani (750-1000). Non manca ovviamente un monumento significativo quale la Cappella Palatina di Carlo Magno (ad Aquisgrana), né si ignorano importanti elementi architettonici come il Westwerk (nelle sue fasi di evoluzione) o le cripte, ma, di fatto, un panorama più ricco si ha solo con l'architettura religiosa del tardo periodo ottoniano e del primo romanico.
Da quanto si è detto sinora si potrebbe pensare che gli edifici non religiosi ( come i donjons, i castelli, i palazzi, i municipi, gli ospizi, le mura e torri urbane, i ponti e le altre costruzioni d'uso civile) fossero assai pochi. Ma non è così. E se il capitolo conclusivo sull'architettura civile è piuttosto breve, ciò si deve al fatto che abbiamo dovuto limitarci a presentare per sommi capi la varietà e la problematicità delle questioni progettuali e pratiche: lo studio dettagliato dell'evoluzione delle singole tipologie architettoniche avrebbe infatti di gran lunga superato l'estensione stabilita per quest'opera.
[..]

SOMMARIO

Prefazione del curatore

L'architettura dell'alto Medioevo
Introduzione
Illustrazioni

Morfologia dell'architettura religiosa medievale
(Pablo de la Riestra)

L'architettura religiosa romanica
Introduzione
Francia
Germania
Italia
Inghilterra
Scandinavia
Spagna/Portogallo

L'architettura religiosa gotica
Introduzione
Francia
Edilizia medievale
Germania
Italia
Inghilterra
Scandinavia
Baesi Bassi
Spagna/Portogallo

L'architettura profana nel Medioevo
Introduzione
Morfologia dell'architettura profana
Francia
Germania
Italia
Spagna/Portogallo

Appendice


 


Ulrike Laule - Rolf Toman - Achim Bednorz

ARCHITETTURA DEL MEDIOEVO

editore GRIBAUDO
edizione 2004
pagine 304
formato 27x35
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

30.00 €
30 €

ISBN : 88-8058-583-5
EAN : 9788880585831

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com