motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ARNOAMARO
Un'indagine di Simòn e Mezzanotte
Una notte di primavera un'auto cammina a fari spenti sulla riva dell'Arno. Scendono in tre. Aprono il bagagliaio, tirano fuori il corpo di una donna e lo lasciano scivolare nel fiume. La mattina dopo il figlio dell'assessore e candidato numero uno alla carica di Presidente della Regione Toscana, rientra all'alba con le scarpe sporche di fango. Nello stesso momento due genitori denunciano alla polizia la scomparsa della figlia' Chiara Volpatti. 14 anni e un "posto per piangere". Uno di quei posti dove a nessuno è consentito di entrare. Uno di quelli dove starsene da soli a soffrire in silenzio. A 14 anni ci si può ancora illudere che basti a proteggere dal mondo. Il posto per piangere di Chiara è una panchina nel Giardino della Fortezza da Basso. a Firenze. È lì che si pensa subito di cercarla. Ma Chiara non c'è. Viene ritrovata cadavere pochi giorni dopo. alla base di uno dei piloni di Ponte alla Vittoria. Insieme a tutte le domande che porta con sé. Alla ricerca delle risposte il commissario Franco Mezzanotte. che da bambino nell'Arno ci faceva il bagno. e il suo uomo più fidato Simòn Renoir. che del fiume cerca di cogliere ogni sfumatura di colore. Entrambi sanno che è lui il vero padrone. Lui che divide Firenze in due e separa i buoni dai cattivi, i peccati dai peccatori. In una città dove perfino l'arte e l'amore stentano a trovare la loro dimensione, l'indagine di Simòn e Mezzanotte li porterà a capire che la verità può costare cara. E che, a volte. le domande hanno le peggiori risposte.

Prologo primo

L'auto era una BMW Serie 3 316 Compact nera. Si affacciò alla discesa con prudenza e per un attimo i fari illuminarono le cime degli alberi dalla parte opposta del fiume. Avanzò piano, facendo scricchiolare la ghiaia sotto le ruote. Si infilò nella strada che costeggiava l'Arno e percorse un centinaio di metri. Spense i fari, lasciandosi guidare soltanto dalla luna. Si fermò in un punto in cui il fiume forma una pozza profonda che di notte ha lo stesso colore del buio. Il motore si zittì e rimase solo la voce della corrente.
Lui scese dall'auto e si guardò attorno. Camminò fino alla riva fangosa, respirando aria umida e fumo di sigaretta. Tirò le ultime boccate e un istante prima di lasciar cadere il mozzicone sul terreno, cambiò idea e lo gettò in acqua.
Scesero altri due, i volti contratti. Uno aveva gli occhiali e la luna ci si rifletteva sopra. Tutti e tre si avvicinarono al bagagliaio, lo aprirono e armeggiarono con il suo contenuto. Il vano era piccolo e non fu facile tirarla fuori. Pochi passi sulla riva e a un cenno la fecero scivolare in acqua. Lei galleggiò per qualche secondo prima di andare giù.
Quello con gli occhiali cominciò a piagnucolare. Lui lo prese per il colletto della giacca e lo tirò verso di sé. Gli ringhiò qualcosa e lo spinse via.
Tornarono verso la Compact. Il bagagliaio era aperto come in una smorfia di stupore. La luna era stata inghiottita dalle nuvole.
La BMW risalì lungo il fiume. Quando le ruote toccarono l'asfalto della provinciale, le prime gocce di pioggia decisero di imitarle.
INDICE

PROLOGO PRIMO

PROLOGO SECONDO

PROLOGO TERZO

I ADDIO A TUTTO QUESTO

II IN PIEDI SULL'ALTALENA

III UNA DI QUESTE NOTTI

IV GLI UOMINI VACUI

V PER L'ULTIMA VOLTA

VI ADESSO LAVA LE TUE MANI

VII LA GRANDE BUGIA

EPILOGO




Simone Togneri

ARNOAMARO

editore FRILLI EDITORI
edizione 2013
pagine 232
formato 13x19
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

9.90 €
9.9 €

ISBN : 978-88-7563-924-2
EAN : 9788875639242

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com