motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ARTE OGGI
il nuovo il banale l'offensivo
Ci sono criteri attendibili per stabilire se un'opera, quale sia il suo percorso di realizzazione e la sua configurazione finale, è degna di entrare nel mondo dell'arte? Ci sono ma hanno struttura problematica e storica. Non esattezza da strumenti di misurazione quantitativa.
È necessario studiare, considerare quanto dicono critici e artisti, ma le informazioni, per quanto accurate, non sono mai sufficienti. Siamo sicuri di essere dentro la vita di questa o quella particolare opera soltanto se avvertiamo una sorta di rapimento, di meraviglia sommessa e silenziosa che ci dischiude un mondo. La funzione di ogni forma d'arte è darci la viva sensazione che un altro mondo esiste. Non come simulacro, come finzione ma come realtà vera, anche se perde il suo potere di attrazione e si dilegua quando la nostra attenzione si allenta. Ogni volta è una nuova esperienza e dobbiamo prepararci perché colpiscano i nostri sensi e penetrino in noi parti di mondo che gli artisti hanno creato e che mai gratuitamente possiamo meritarci.


L'arte contemporanea e le Società di mutuo soccorso: un binomio insolito, un incontro che unisce memoria del passato e tematiche attuali.
L'arte di oggi entra nelle sedi storiche delle Società per essere raccontata, spiegata, guardata.
E alla domanda di Francesco De Bartolomeis « Ci sono criteri attendibili per stabilire se un'opera è degna di entrare nel mondo dell'arte?» le Società rispondono con un libro destinato a sollecitare un fecondo dibattito.
Un volume legato a Un filo d'acqua, rete di ospitalità per un turismo di cultura creata dalla Regione Piemonte nelle sedi delle Società di mutuo soccorso, in un itinerario che si snoda attorno a fiumi, laghi, zone d'acqua...
Con l'acqua come filo conduttore, perché, oggi come in passato, l'acqua è elemento di collegamento, di aggregazione, di coesione. È senso di continuità e sicurezza. Come il mutuo soccorso.
Un lungo filo che lega luoghi di soggiorno e di svago, per chi vuole approfondire la conoscenza del Piemonte e scoprirne aspetti inconsueti. Compagni di viaggio, i libri delle collane

Un filo d'arte
Un filo di storia
Un filo di gusto
Un filo di artigianato
Un filo di natura
Inizio in simulazione

Conta ancora la qualità?

Variazioni di mestiere e di ricerca

La realtà dell'arte: intuizione inconscio progetto

Dalla materia alla qualità stilistica dei simboli

La natura, inevitabilmente

Tutta la vita nel corpo

Arte scienza tecnica

Vita sommessa e appartata dell'arte




Francesco De Bartolomeis

ARTE OGGI

editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2007
pagine 94
formato 14x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

12.00 €
12 €

ISBN : 88-8262-117-0
EAN : 9788882621176

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com