motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ARTE ROMANICA
Architettura Scultura Pittura
Il romanico, prima epoca artistica che abbraccia l'arte medievale dell'intera Europa, si manifesta soprattutto nell'architettura cristiana. Le splendide
fotografie di questo libro riescono a suggerire l'atmosfera così particolare che si sprigiona dalle chiese e dalle abbazie medievali. In conclusione a una dettagliata descrizione delle forme e tipologie architettoniche i saggi per paese illustrano là grande varietà dell'arte romanica.

ARCHITETTURA SACRA DEL ROMANICO

ARCHITETTURA ROMANICA
in Germania, Italia, Francia, Spagna e Portogallo, Gran Bretagna, Scandinavia, Centro Europa

IL MONASTERO COME GERUSALEMME CELESTE

SCULTURA ROMANICA

I PORTALI DELLE CHIESE NEL MEDIOEVO

TECNICHE ARTIGIANALI E ARTISTICHE
PITTURA ROMANICA


L'arte romanica rappresenta la prima epoca artistica che abbracci l'intera Europa medievale. Essa ha inizio intorno all'anno Mille e termina - se si tiene conto delle forme tardive che si manifestano in Germania e in Italia - verso la metà del XIII secolo. Alcuni capitoli del seguente volume risalgono fino all'arte carolingia e all'arte ottoniana dell'area germanica.

Perché si usa il termine "romanico"? Sicuramente perché quest'arte riprende alcune forme tipiche dell'architettura romana, in particolare l'arco a tutto sesto, ma anche perché fa riferimento alla nozione di "lingue romane". Ma ben più che romana, o antichizzante, l'arte romanica è profondamente imbevuta dello spirito cristiano e, più ancora, è all'origine dell'arte sacra cristiana. La quasi totalità delle opere architettoniche, plastiche e pittoriche trattate in questo volume non può essere compresa se non attingendo all'universo cristiano e, in particolare, alla cultura monastica a cui l'introduzione dedica un ampio spazio.

L'abbondanza delle riproduzioni fotografiche - quasi tutte appositamente realizzate per questo volume -rivela la straordinaria ricchezza del linguaggio formale del romanico. I testi e un piccolo saggio di architettura, che enumera e spiega le differenti tipologie, non hanno solo lo scopo di commentare le illustrazioni, ma anche quello di arricchire la catalogazione degli elementi costruttivi (arco a tutto sesto, muri massicci e pesanti ecc.) con cui viene abitualmente identificato lo stile romanico. Riusciranno queste immagini a suggerire l'atmosfera così particolare che si sprigiona da una chiesa medievale o da un'abbazia e a evocare un universo dal quale siamo, sotto certi aspetti, così lontani? La scultura, indissociabile dall'architettura, è di grande fascino; è il fulcro di una mentalità che racchiude paure e speranze, che ormai non ci appartengono più. Una storia dell'arte senza gli apporti essenziali di discipline complementari quali la storia delle idee o delle civiltà, sarebbe inconcepibile. Il presente volume ha quindi cercato di mettere insieme la ricchezza di queste informazioni con l'ambizione di riuscire a fare rivivere ai propri lettori questa grande epoca artistica.
SOMMARIO

Rolf Toman
Introduzione

Ehrenfried Kluckert
Architettura romanica: una sintesi

Wolfgang Kaiser
Architettura romanica in Germania

Alick McLean
Architettura romanica in Italia
Il monastero come Gerusalemme celeste

Berri hard e Ulrike Laule
Architettura romanica in Francia

Bruno Klein
Architettura romanica in Spagna e in Portogallo

Hein fried Wischermann
Architettura romanica in Gran Bretagna
Architettura romanica in Scandinavia
Architettura romanica nel Centro Europa

Uwe Geese
Scultura romanica

Barbara Deimling
I portali delle chiese nel medioevo e il loro significato nella storia del diritto

Ehrenfried Kluckert
Tecniche artigianali e artistiche
Pittura romanica
Carte geografiche

Glossario
Crediti fotografici
Bibliografia
Indice dei nomi degli artisti
Indice dei loughi




Rolf Toman

ARTE ROMANICA - ed. min.

editore GRIBAUDO
edizione 2008
pagine 480
formato 21,5x25,5
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

25.00 €
25 €

ISBN : 978-3-8331-3603-0
EAN : 9783833136030

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com