motore di ricerca
vai al carrello acquisti  
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie - appuntamenti - personaggiservizio segnalazione novità
AUGURI di Buon Anno 2009!
ASSEDIO DI TORINO
e liberazione del medesimo
PREFAZIONE

Ottimo pensiero fu quello di celebrare con solennità civili, militari e religiose la memoria due volte secolare di quel terribile assedio, che a lungo sostenne, e dal quale con molto onore si liberò la nostra Torino. E sovrattutto ciò . parve oggidì opportuno, giacchè al compiersi del primo centenario trovandosi la Città sotto lá dominazione di quella stessa Francia onde aveva cento anni innanzi respinto coll'armi il giogo, essa non poteva liberamente inneggiare all'antica vittoria.
Fatta or libera, quasi per intiero, da ogni straniera signoria, legata da molt'anni in alleanza con Austria e Germania, alle cui milizie andammo allora debitori di
fortissimo aiuto, e stretta nuovamente amicizia, come già dieci lustri or sono, con la vicinae nobile nazione sorella, ben рuo l'Italia, senza offesa d'alcuno, festeggiare quegli avvenimenti ormai lontani nel tempo, ma vivi sempre nella memoria del popolo, e nei quali rifulse tanta virtù di patriottismo, tanta concordia di cittadini, tanto valore di milizie, tanta saggezza di Principi.
[..]
INDICE

Dedica
Frontespizio
Prefazione

RAGGUAGLIO GIORNALE
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Documenti

APPENDICI
I. Un fatto atroce
II. Pietro Micca
Bibliografia
Indice analitico







ASSEDIO DI TORINO

ed. IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
ed. 1980
pp. 180
formato 15x21
rilegato con sovracoperta colori
disponib. 5 giorni

13.00 €
13 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2009 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - sempre a vostra disposizione
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com