motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ASTI ANTICHE E NOBILI CASATE
Da quando la nobiltà ha rinunciato ai suoi privilegi, anche le insegne nobiliari hanno perso valore, e se ancora si conservano, è semplicemente a titolo di ricordi storici e di gloriose memorie. Queste "gloriose memorie", però, nel caso nostro, si identificano con la storia di illustri famiglie che, tra alterne vicende, hanno abitato lanostra città, protagoniste spesso della vita politica ed economica del loro tempo.
Per questo, col presente volume "Asti - antiche e nobili casate" non intendiamo esaltare le famiglie nobili astesi, anche se per molte di esse, risalendo il corso della storia, si ritroverebbero motivi più che validi per giustificarne la valorizzazione. Con questo lavoro ci siamo proposti di ricostruire, sulla linea di una seria e paziente ricerca, la storia di Asti, attraverso avvenimenti non frutto del caso, bensì prodotti dalle idee e dall'azione di coloro che ne sono stati i protagonisti. Non essendo la raccolta dei dati genealogici mai fine a se stessa, ma articolata nel settore più vasto della storiografia locale, pensiamo difar cosa grata al lettore, allo studioso, all'appassionato delle memorie storiche locali, col presentare con angolazioni diverse, le genealogie delle famiglie, abbozzando così un quadro di storia e di costume della nostra città, che ci pare di qualche interesse.
Nello scenario sempre suggestivo di un'Asti medievale o rinascimentale, oggi difficilmente riconoscibile dai pochi monumenti superstiti (e, spesso, ignorati), sfilano in quest'opera politici e diplomatici, gentiluomini di corte e usurai, nobilotti di modesta risonanza e uomini d'armi... in un itinerario umano che, attraverso i secoli, diventa storia civica, regionale e nazionale.
Questo itinerario umano viene arricchito dagli stemmi gentilizi a cura del professar Luigi De Stefano e dalle tavole della professoressa Paola Grassi, le quali meritano alcune precisazioni illustrative.
Dalle tavole, in cui appaiono ricostruiti i più bei palazzi patrizi della nostra città, emerge il fascino dell'antichità classica e dell'età rinascimentale con evidenza, senza diventare mai semplice imitazione. L'aspetto che più colpisce è la densità di significati storico-figurativi che caratterizzano ogni sua tavola. I vari personaggi, collocati in un ambiente o in una resa espressiva poco reali, per la loro fissità o ancor meglio per la loro "assenza", finiscono per valicare ogni banale dato naturalistico e vivere in una propria particolare atmosfera.
Tutto questo è certamente passato per sempre. A noi, che ne abbiamo evocato il ricordo, si potrà obiettare che ciò'è ingenuo anacronismo. Non siamo di questo parere: infatti conoscendo e ricordando la nostra storia, possiamo, almeno cosi ci sembra, meglio comprendere l'epoca frettolosa in cui viviamo e, soprattutto, tutelare e valorizzare la nostra antica città.

L'Autore
 





Venanzio Malfatto

ASTI-ANTICHE E NOBILI CASATE

editore AGAMI
edizione 1982
pagine 304
formato 22x31
copertina a colori rigida e plastificata
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

79.00 €
79 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com