motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ASTI ...COM'ERA
Al lettore
Noi, autori di questo nuovo libro su Asti, non riteniamo di dover in qualche modo giustificare la nuova ricerca su questa città, poiché l'affezione e la nostalgia degli eventi e dei personaggi che hanno accompagnato la nostra esistenza sono sempre motivazioni degne per se stesse e meritevoli, crediamo, di essere comunicate agli altri, in particolare a quelli che, con noi, hanno condiviso vicende, aspettative ed esperienze positive o negative. Questo libro, che viene ora presentato al pubblico astigiano e non astigiano, vuole appunto essere una memoria particolannente avvertita e vissuta, non di fatti strettamente personali, ma di manifestazioni collettive e comuni ad una città, la 'nostra' città, a cui, senza enfasi retorica, siamo legati profondamente.
In questa rassegna il lettore potrà, sulfilo del proprio ricordo, rivedere immagini di vita vissuta, oppure scoprire nuove curiosità sulla nostra bella città.
Tutto questo farà certo riaffiorare interiori echi personali, emozioni sopite e apparentemente lontane, momenti di un passato che, talvolta, nell'ottica soggettiva della memoria, potrebbe apparire remoto e inattuale.
In apertura, abbiamo inserito una curiosità relativa al lascito dotale alle 'zitelle povere' della città.
In seguito, ci sono immagini dei primi Caffé in Asti, delle vecchie fontane, dei portici, della visita del Duce, dei Vigili urbani, dell'ospedale, dei Carabinieri, degli Alpini astigiani, della Casa di Riposo "Città di Asti" e della 'Víncenza Maina'.
Ci sono, inoltre, fisionomia di personaggi che hanno contrassegnato la vita della nostra città. Sono tutte quante, in un modo o nell'altro, testimonianze fedeli, talora forse un poco patetiche, ma comunque obiettive, di una vecchia attività cittadina. Esse ricreano un particolare clima nostrano di emozioni vissute, direttamente o indirettamente partecipate, di gusti, di emozioni e di umori, condivisi e sofferti.
Una rassegna inevitabilmente incompleta, per ovvie ragioni, ma idealmente intenzionata a fornire la più completa immagine di una città e a sottolinearefortune, riconoscimenti collettivi di varia durata, meriti di diversa natura. da parte di cittadini ancora oggi attivi, oppure un poco dimenticati, nel fluire, sempre più vertiginoso, della vita e nell'incalzare degli eventi vicini e lontani.
Il lettore vorrà comprendere e perdonare accenni di personale partecipazione da parte degli autori, che sono ravvisabili in alcune sottolineature, in qualche battuta, giustificabili, crediamo, dal carattere di autentico vissuto che hanno queste pagine, dedicate, ancora una volta, con amore alla propria terra e alla propria gente.

Gli Autori
Le fotografie, spesso preziosi documenti, sono realizzate sempre in modo da essere godibili per gli occhi di chi le contempla.

Man mano che procediamo e che ci inoltriamo nel libro, un'emozione sottile s'impadronisce di noi ...
Sì, ogni pagina ha un notevole potere evocativo, da qui si leva una musica antica, un po' dolce, un po' poetica, che ha il potere di trovarci disposti a subire il suo incanto.

Il volume è una interessantissima e inesauribile miniera di quelle "minuzie e memorie" che costituiscono per gli autori la delizia di ricercatori amorosi e precisi.

Un affascinante viaggio nella Asti dell'Ottocento - Novecento, con le immagini delle foto d'epoca.

Il volume contiene avvenimenti, cronache, personaggi e curiosità astigiane.

INDICE

1) Il lascito dotale alle "zitelle" povere della città

2) Gli antichi caffè

3) Le vecchie fontane in città

4) I vecchi portici in Asti

5) 16 maggio 1939: il Duce visita Asti

6) Note storiche sui Vigili Urbani

7) Cenni storici sull'Ospedale di Asti

8) Notizie sui Carabinieri di Asti

9) L'A.N.A. di Asti

10) La Casa di Riposo "Città di Asti" e la "Vincenza Maina"
 




V. Malfatto - E. Doano

ASTI …COM'ERA

editore GRAFICA CHIERESE
edizione 2000
pagine 210
formato 22x31
copertina a colori cartonata
tempo medio evasione ordine
2 giorni

40.00 €
40 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com