motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ASTRONOMIA E ANTICA ARCHITETTURA
SULL'ARCO ALPINO
Lo studio accurato, condotto con le più moderne tecniche di rilevamento e di georeferenziazione, ha mostrato che l’osservazione del cielo e la conoscenza dei cicli astronomici fondamentali mostrati dal sole, dalla luna e dalle stelle, condizionarono in maniera molto determinante sia il modo di disporre le pietre sia l’orientazione delle strutture che ne derivarono, rispetto alle direzioni astronomiche fondamentali.
Un altro aspetto molto importante è relativo all’uso rituale e simbolico che le antiche popolazioni alpine fecero delle osservazioni astronomiche. Anche a quel tempo, come ora, l’uomo era in cerca di risposte in relazione alla sua origine al suo destino e al mondo che lo circondava. Questo libro descrive i risultati più recenti ottenuti dallo studio archeologico, storico e astronomico delle antiche popolazioni alpine e dei reperti che ci hanno lasciato e fornisce risposte inedite a molti quesiti che fino ad ora erano rimasti senza un’adeguata spiegazione.


INTRODUZIONE

Questo libro nasce da alcuni anni di ricerche nel campo dell'Archeoastronomia applicata alle strutture in pietra costruite dalle antiche popolazioni che durante il Neolitico, le età del Bronzo e del Ferro popolarono l'arco alpino.
Gli abitanti delle nostre montagne ci hanno lasciato un'imperitura testimonianza della loro esistenza e del nostro passato.
Le strutture in pietra furono edificate sia per ragioni utilitaristiche, di riparo, difensive, ma anche con motivazioni religiose e di culto.
In tutti i casi lo studio accurato, condotto con le più moderne tecniche di rilevamento e di georeferenziazione, ha mostrato che l'Astronomia, nel senso dell'osservazione del cielo e della conoscenza dei cicli astronomici fondamentali che pertinevano al sole, alla luna e alle stelle, condizionò in maniera determinante sia il modo di disporre le pietre sia l'orientazione delle strutture che ne derivarono, rispetto alle direzioni astronomiche fondamentali.
Il cielo visibile dalle nostre montagne, in quelle epoche remote, era un po' diverso da quello visibile attualmente, in quanto tra i cicli che regolano il moto apparente degli astri, ne esistono alcuni, come la Precessione degli Equinozi, che in un periodo lungo è capace di cambiare completamente le posizioni delle stelle visibili nel cielo, in modo che determinate costellazioni che allora erano visibili, ora non lo sono più e viceversa, mentre altre che allora non salivano mai al di sopra dell'orizzonte naturale locale meridionale, ora possono essere agevolmente osservate.
Il calcolo astronomico, condotto con i più moderni programmi al computer, alcuni dei quali messi a punto direttamente dall'Autore di questo libro, hanno permesso di ricostruire accuratamente sia il cielo visibile durante quelle antiche epoche sia le condizioni di visibilità e hanno permesso, insieme alle misure raccolte sul campo, di rendersi conto di cosa vedevano, osservavano e «calcolavano» i nostri progenitori alpini, i quali anche se dotati di minor tecnologia rispetto a noi uomini moderni, non erano da meno come capacità intellettuali.

SOMMARIO

Introduzione

Glossario


L’Archeoastronomia

Il simbolismo cosmico degli antich

La datazione dei siti e dei reperti archeologici

La misura del tempo e il calendario in ambito alpino

Il megalitismo in Europa

L’Astronomia e l’architettura nei siti preistorici e protostorici in ambito alpino

L’Astronomia e il culto dei morti presso le popolazioni alpine dal Neolitico all’età del Ferro

Il Cromlech del Piccolo San Bernardo

L’enigma delle strutture megalitiche della Val d’Ossola

Le strutture fortificate della Val d’Intelvi

Le strutture megalitiche delle Valbrembana

Le strutture litiche del Monte Avaro

Conclusione

Bibliografia





Adriano Gaspani

ASTRONOMIA E ANTICA ARCHITETTURA SULL'ARCO ALPINO

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2009
pagine 144
formato 21x29,7
brossura editoriale con sovracoperta rigida plastificata
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

24.50 €
24.5 €

ISBN : 978-88-8068-421-3
EAN : 9788880684213

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com