motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ATLANTE DEI PAESAGGI COSTRUITI
le trasformazioni del territorio operate dall'uomo
IL PALINSESTO DEI PAESAGGI COSTRUITI

Da anni, ormai, il tema del paesaggio è di grande moda. Una moda che non accenna a diminuire. In essa si può forse cogliere la domanda crescente e diffusa di un nuovo ambiente di vita, di inedite forme di abitare, capaci di intrecciare positivamente - proprio secondo quanto evocato dall'immagine olistica e inclusiva del paesaggio - storia e trasformazione, eredità e contemporaneità.
La realtà purtroppo continua sovente a essere differente. E' indubbio che negli ultimi decenni molte cose sono cambiate in meglio: le aree naturali protette sono cresciute di numero e di ampiezza, i centri storici e i monumenti sono stati recuperati e salvaguardati. E certamente la sensibilità ambientale, l'attenzione per il locale, sono aumentate fino a divenire un elemento del sentire comune.
Ma i "territori ordinari" - fondali sottovalutati ma importanti perchè è in essi che si svolge la nostra vita quotidiana - continuano a essere trasformati secondo modalità spesso indifferenti ai valori della storia, della qualità, delle specificità e differenze locali. Visto nella sua interezza, il territorio sembra infatti vivere una sorta di sdoppiamento schizofrenico.
Da un lato le "isole" privilegiate della storia e della natura, oggetto della cura e delle attenzioni di un protezionismo ambientalista e culturalista; dall'altro lato i recenti "territori senza qualità" della vita quotidiana, del lavoro, dello sviluppo economico, figli di un laissez-faire generalizzato e di una concezione privatistica dello spazio.
[..]
Aimaro Isola
PREFAZIONE

Antonio De Rossi
IL PALINSESTO DEI PAESAGGI COSTRUITI

Nicola Quaranta
MATRICI

Antonio De Rossi
RAPPRESENTAZIONI

Giorgio Quaglio
CAMPI

Antonio De Rossi
INSEDIAMENTI

Lorenzo Mamino
FULCRI

Massimo Moraglio
INFRASTRUTTURE

Antonio De Rossi
TRASFORMAZIONI


 

a cura di Antonio De Rossi

ATLANTE DEI PAESAGGI COSTRUITI

editore BLU Edizioni
edizione 2002
pagine 144
formato 24x31
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

32.00 €
16 €

ISBN : 88-87417-63-6
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com