motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
L'ATLANTE DEI VINI DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D'AOSTA
dell'Associazione Italiana Sommeliers Piemonte
Il territorio, la storia, le denominazioni, i vitigni. Le tradizioni e le tecniche di produzione. Una selezione dei migliori produttori, dai miti consolidati agli emergenti. Centinaia di vini segnalati e spiegati. Il servizio del vino. Le ricette di alcuni fra i maggiori chef e l'abbinamento con i vini del territorio.
I consigli per crearsi una cantina. Un glossario per spiegare le parole del vino. Un apparato iconografico ricchissimo e inedito. Per imparare a bere piemontese.
Parola di sommelier.




Fabio Gallo - Mauro Carosso - Roberto Marro

ATLANTE DEI VINI - MONFERRATO

editore CAPRICORNO
edizione 2010
pagine 96
formato 14,5x26
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

6.90 €
6.9 €

ISBN : 978-88-7707-119-4
EAN : 9788877071194

 

NORD PIEMONTE
L'altro Nebbiolo
Nel Nord della regione, in una stretta striscia di colline fra Biella e il Novarese, ai piedi di alcune fra le montagne più alte d'Europa, c'è un territorio di vini straordinari, che mantengono intatto tutto il profumo di una storia antica, di una tradizione tenace.
Nomi e vini entrati nel mito: Gattinara, Ghemme, Lessona, Boca, Bramaterra, Fara, Sizz Cano. Con un denominatore comune: il Nebbiolo, che trova qui declinazioni inconfondibili, aristocratiche, uniche.
Da scoprire.

ALTO MONFERRATO
Acqui, Colli Tortonesi, Gavi, Ovada
Terra di confine, da sempre. Fra Piemonte e Liguria, Appennino e pianura Padana. Da Acqui ai Colli Tortonesi, l'Alto Monferrato è un puzzle di paesaggi, vitigni e tradizioni vinicole. In una regione celebre per i suoi rossi, questa è anzitutto una terra di grandi bianchi (l'aristocratico Cortese di Gavi e il nuovo eppure antico Timorasso). Ma è anche la terra fragrante degli aromatici, Brachetto e Moscato e dell'"altro" Dolcetto. Un territorio in piena effervescenza, una miniera di vini da raccontare. Da scoprire.

MONFERRATO
Barbera, Moscato e non solo

Monferrato: il regno della Barbera e del Moscato, ma anche del piemontesissimo Grignolino, del raro Ruchè, della fragrante Malvasia, del prezioso Loazzolo. Dalla collina torinese fino ad Alessandria, è un navigare in un mare di colline, in un oceano di vino.
Un luogo dell'anima prima ancora che un'entità geografica.

LANGHE
Barolo, Barbaresco, Dolcetto

Langhe: uno dei territori vinicoli più importanti d'Italia.
Quindi del pianeta. Una terra di vini leggendari e longevi
(Barolo e Barbaresco: basta la parola), ma anche quotidiani e immediati, sempre di eccellente qualità (il Dolcetto in tutte le sue declinazioni, la Barbera, il piccolo grande Pelaverga di Verduno).
Un viaggio nella terra del grande Nebbiolo.
Dove il vino incontra la Storia e la tradizione contadina convive con la contemporaneità del mondo globale.

ROERO
Arneis, Barbera, Nebbiolo

Il Tanaro è il "fiume del vino". Traccia confini, divide tradizioni, separa geografie. A destra le Langhe, a sinistra il Roero, dove le colline sono diverse, più aspre e sabbiose. Dove cresce il pesco e si coltiva la fragola. E se il Nebbiolo e la Barbera hanno attraversato il fiume e hanno coperto di vigneti gli antichi feudi dei conti Roero, qui e solo qui è nato l'Arneis, bianco prezioso e fragrante, protagonista della rinascita di un territorio dalle infinite risorse enogastronomiche.

VALLE D'AOSTA E CANAVESE
Valle d'Aosta: il fascino discreto dei vigneti più alti d'Europa, che salgono fino alle pendici del Monte Bianco, dove la vite vive in condizioni estreme. Eppure la Vallée è in pieno Rinascimento vinicolo e sfrutta un patrimonio di vitigni unico per offrire un gusto diverso, che non troverete altrove. Poco più a sud, scendete verso il Canavese e lasciatevi raccontare l'unicità del Passito di Caluso, l'eroica tradizione del Carema, la freschezza versatile dell'Erbaluce. Vini mai omologati.
A due passi da Torino.
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com