motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
ATTI ROGATI DA PIETRO DI BONGIOVANNI
notaio pubblico e cancelliere del Comune di Acqui
Il cartulare rogato dal notaio Pietro di Bongiovanni comprende 275 documenti risalenti agli anni 1402 - 1427 e riguardanti la città di Acqui e il suo circondario, in particolare i movimenti immobiliari, trattandosi per lo più di atti di compravendita di case o terreni, di doti e di testamenti.
Essi hanno permesso di tracciare il quadro della vita economica e sociale del luogo, individuando strade e contrade, botteghe artigiane o professionali, riconoscendo famiglie di antica o nobile origine e la presenza di forestieri provenienti da località anche lontane, come Grenoble, Como o Napoli, studiando le misure agricole, gli usi monetari ecc.
Testamenti e atti dotali hanno posto inoltre in evidenza il mondo della famiglia, le relazioni matrimoniali, la posizione dei minori e delle donne, ma anche, con i lasciti in favore di enti religiosi, la situazione patrimoniale di chiese e monasteri, oggetto di interventi innovativi conseguenti alla rinata vitalità della società locale.
Può essere considerato la raccolta unitaria di documenti medievali più importante per la storia acquese, da porsi solo dopo le raccolte del Moriondo e del Pavoni.

L'opera di edizione comprende la trascrizione integrale di tutti gli atti, ciascuno dei quali preceduto da un breve regesto in italiano. L'indice elenca i nomi di persona e di luogo, le professioni, le cose notevoli, le cariche politiche ed ecclesiastiche ecc. con i relativi rimandi. Una introduzione paleografica e diplomatistica, ma anche storica, precede l'edizione critica del testo.

PRESENTAZIONE

L'Archivio Vescovile di Acqui ha conservato molto materiale riguardante il Monferrato medievale, la maggior parte del quale è stato pubblicato. Ora Paola Piana Toniolo, allieva di Geo Pistarino, ha fornito l'edizione degli atti del notaio Pietro di Bongiovanni, contenuti in un cartulare di quell'Archivio, colmando così una grave lacuna non soltanto perché questa fonte, sebbene fosse nota e utilizzata da vari studiosi (Giovan Battista Moriondo, il pioniere della storiografia acquese e monferrina', Guido Biorci2, Alessandra Risso3 e Gian Luigi Rapetti4), era rimasta inedita, ma anche e soprattutto perché il suo contenuto la distingue dalle altre fonti documentirie acquesi. Infatti, come è ovvio, l'Archivio Vescovile conserva generalmente materiale di origine ecclesiastica: Il Cartulare Alberto5 è un Liber lurium del Capitolo di Acqui, redatto tra il 19 giugno 1262 e il 24 novembre 1296;11 cartulare del vescovo di Acqui Guido dei marchesi d'Incisa' copre il sesto e il settimo decennio del XIV secolo; gli Atti rogati da Bartolomeo Carlevarius7, notaio pubblico e cancelliere della Curia Vescovile, vanno dal 27 gennaio 1433 al 17 agosto 1452 e riguardano soprattutto sentenze e atti preparatori, conferimento delle prime tonsure e degli Ordini Sacri, autorizzazioni alla ricezione dei medesimi, concessioni di chiese e benefici, rinunce ai medesimi e fondazioni di chiese, nonché documentazione relativa al governo spirituale della Diocesi di Alessandria, vacante per sospensione del titolare dal 1425 al 1441 e durante l'assenza del medesimo: Marco Marinoni, sino al 1444. Anche Le carte medievali della Chiesa d'Acque, sebbene non tutte prodotte da istituti ecclesiastici, hanno tuttavia attinenza più o meno diretta con l'attività e gli interessi della Chiesa.
[..]

INDICE

Lettera del vescovo mons. Piergiorgio Micchiardi
Presentazione del prof. Romeo Pavoni

Introduzione
I - Descrizione del manoscritto
II - La formazione del cartulare nel tempo
III - Norme di redazione, scrittura e linguaggio del notaio
IV - La figura storica di Pietro di Bongiovanni
V - Pietro di Bongiovanni e il suo ruolo nell'amministrazione comunale
VI - Le sedi dell'attività del notaio
VII - Breve descrizione della città di Acqui
VIII - Il mercato immobiliare cittadino
IX - Il mercato dei beni terrieri agricoli
X - Immigrazione e cittadinanza
XI - L'integrazione attraverso i matrimoni
XII - Edilizia ecclesiastica
XIII - Diritto di famiglia
XIV - Onomastica acquese
XV - Monete e misure
Bibliografia

Documenti
Repertorio degli atti citati
Indice dei nomi di persona, di luogo e delle cose notevoli

 





Paola Piana Toniolo

ATTI ROGATI DA PIETRO DI BONGIOVANNI

editore IMPRESSIONI GRAFICHE
edizione 2011
pagine 336
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

18.00 €
18 €

ISBN : 978-88-6195-036-8
EAN : 9788861950368

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com