motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
UN BACAN SPIRITUAL
inedita commedia in piemontese
INTRODUZIONE

Notizie sulle commedie inedite di Giovanni Faldella — Iniziazione dello scrittore studente — La « Dante Alighieri » e il « Velocipede » — Saluggia nella vita e nell'arte — La Festa di Dante: la « chiaccherata » e la commedia — Il teatro a Torino e la Cronaca teatrale — Motivi e temi comuni alle commedie ed alle opere della maturità — Il linguaggio delle commedie e lo Zibaldone — Il piemontese nel Bacan spiritual.

La personalità di Giovanni Faldella è multiforme. La sua è una figura complessa, con tratti indiscutibilmente originali sul piano letterario; è stato anche uomo politico molto noto, specialmente in Piemonte, ed ha scritto alcune opere di storia che se pur non rispondono a intenti rigorosamente scientifici possono essere considerate come valido documento di un'epoca'.
Ma il nostro interesse va al Faldella letterato, scrittore fecondo e vario di decine di opere, dalla vena arguta e dal lessico ricercato; aneddotico giornalista nei suoi acuti diari di viaggio (A Vienna. Gita con il lapis; Un viaggio a Roma senza vedere il Papa; A Parigi), spettatore ironico del mondo bigotto e liberale romano in Roma borghese, bozzettista paesano dai succosi ed ingegnosi compiacimenti verbali nelle Figurine e nel Serpe, dolente cantore della giovinezza in Degna di morire, descrittore pacato e sereno di una nevrosi di provincia in Madonna di fuoco e Madonna di neve, creatore di un ciclo di romanzi di ampio respiro, come Tòta Nerina e La contessa De Ritz 2, o limitati alla vita paesana come Sant'Isidoro.
[..]

INDICE

Introduzione

Nota al testo

UN BACAN SPIRITUAL

Prim at
Scond at
Ters at





Giovanni Faldella

UN BACAN SPIRITUAL

editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 1974
pagine 86
formato 18x25
brossura
tempo medio evasione ordine
8 giorni

8.00 €
7.20 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com