motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
BAGNOLO E LA SUA GENTE
Il volume che avete fra le mani regala profonde emozioni. Le numerose e vecchie immagini pubblicate raccontano Bagnolo Piemonte e la sua gente.
Sono immagini che ci fanno andare con il pensiero alla storia dei nostri padri e dei nostri nonni, alla vita di una volta... Foto in bianco-nero che documentano gli edifici civili e religiosi, le manifestazioni, il duro lavoro nelle cave di pietra e nei campi, la guerra, i momenti importanti della vita...
Padre Cesare Falletti, monaco cistercense a Pra 'd Mill, sottolinea in apertura del volume che "sapere di chi siamo figli è una condizione indispensabile per capire chi siamo, per conoscere la nostra identità e poterla presentare agli altri e per avere dei rapporti veri e profondi... Sapranno queste foto risvegliare in noi l'uomo vero, l'uomo che dalle profonde radici del suo passato sa far nascere una nuova generazione ricca dei valori ricevuti e trasmessi e dalle meravigliose novità di questo tempo?"

SAPERE DI CHI SIAMO FIGLI, E' INDISPENSABILE...

[..]
Un libro come questo, fatto di immagini, di ricordi, di attimi colti dall'obiettivo e arrestati nel loro rapido scorrere via, ci interpella per farci scoprire qualche segreto della nostra storia e del nostro ambiente, della geografia e dell'antropologia e, per un occhio attento, anche della psicologia delle generazioni passate. I modi di fare e di vivere dei "nostri vecchi" ci sembrano oggi totalmente differenti e lontani dalla nostra cultura, ci appaiono estranei, ma non dobbiamo illuderci e pensare che non abbiano lasciato tracce profonde anche in noi. La nostra "carne" in ogni sua molecola porta le loro impronte.
[..]

PADRE CESARE FALLETTI
INDICE

Sapere di chi siamo figli, è indispensabile

La povertà e i valori di una volta

Per non dimenticare il nostro passato

Il paesaggio

Gli edifici pubblici

Le chiese

La cassa rurale

Il lavoro

Le cave

Le cerimonie

La gente

I militari

Le locandine

Postfazione



Valter Boiero

BAGNOLO E LA SUA GENTE

editore FUSTA
edizione 2005
pagine 160
formato 21x29,7
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

30.00 €
30 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com