motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
SALUTE E BENESSERE CON LE PIANTE
nelle 7 età dell'uomo
LE PIANTE MEDICINALI, note e utilizzate
fin da tempi remoti, possono essere molto utili per restituirci la salute e il benessere in modo semplice e naturale.
Queste preziose erbe sono d'aiuto in tutte le sette età della vita: infanzia, fanciullezza, adolescenza, giovinezza, età adulta, menopausa e andropausa, senescenza,così come le ha suddivise Shakespeare nella commedia Come vi piace.
Un breve glossario di fitoterapia e accurate tavole a colori delle piante principali arricchiscono ulteriormente il testo.

Le piante medicinali hanno ritrovato di recente il favore del grande pubblico. Dopo un temporaneo appannamento in cui la produzione e il consumo di farmaci ha messo in ombra il potenziale straordinario della fitoterapia, le piante hanno ripreso a far urte della nostra vita quotidiana. E il motivo è evidente: esse presentano una minore aggressività di azione in confronto ai farmaci di sintesi, pur assicurando una reale documentata da studi sempre più numerosi che ne confermano la validità. In tal modo le piante si sono dimostrate capaci di prevenire e controllare i disturbi conseguenti all'avanzare dell'età, così come sono capaci di potenziare i meccanismi di difesa e prevenire le infezioni. Dalle energie sottili presenti nelle essenze floreali capaci di riequilibrare le emozioni negative alla potenza concentrata degli oli essenziali, dalle semplici tisane alle estrazioni titolate, le piante offrono un ampio szettro di applicazioni assicurandoci protezione e benessere fisico, mentale ed emozionale in tutte le esperienze e le fasi della vita.
Il cuore, i polmoni, i reni, il cervello, le articolazioni, la pelle, il sistema immunitario. 'e stomaco, l'intestino e tutti gli organi possono trarre effetti favorevoli dalle loro proprietà. La digestione viene facilitata, l'attività dell'intestino viene normalizzata, i processi riparativi a livello della pelle sono favoriti, l'organismo viene meglio protetto dalle aggressioni dei microrganismi, l'attività del cuore viene sostenuta, le scorie e le tossine vengono più facilmente eliminate, le articolazioni mantengono la loro flessibilità, le tensioni muscolari vengono annullate, la respirazione viene liberata. Ma le piante non si limitano a prevenire e a curare i piccoli e grandi disturbi che ci affliggono: esse possono zontribuire a mantenere giovane la pelle e resistenti i capelli, a evitare la pena interiore della depressione, a perdere peso senza soffrire troppo, a rimanere sereni, a trovare più facilmente il cammino da percorrere. Esse possono integrarsi nella nostra vita al punto da divenire amici intimi a cui ricorrere nel dubbio e nel bisogno.
Anche se il termine "fitoterapia" è stato introdotto solo agli inizi degli anni Venti dal medico francese Leclerc, l'uso delle piante rappresenta la forma di cura più antica e universale. È noto come in ogni epoca storica e presso tutti i popoli. in ogni cultura e regione del mondo le piante medicinali siano state, infatti, il fondamento essenziale della terapia. Dall'India alla Cina, dal Tibet al Sud America esse continuano a essere la principale forma di cura per le popolazioni locali. In Occidente in tempi recenti si è assistito a una progressiva riscoperta delle piante medicinali. Così, se hanno cessato di essere usate a livello popolare sotto forma di preparazioni empiriche, hanno trovato sempre più spazio negli ordinati scaffali delle farmacie, disponibili a continuare il loro compito di prevenire e curare disturbi piccoli e grandi del corpo, disagi psichici, assicurare un più completo benessere, migliorare l'aspetto esteriore. Le piante continuano dunque a essere il polmone del nostro pianeta e una preziosa fonte di salute per l'uomo. Più del 60% dei farmaci che noi consumiamo hanno infatti la loro origine nelle cellule vegetali. Ed è sempre nelle piante che gli studiosi continuano a ricercare la soluzione alle continue sfide delle malattie.
Questo testo è la riscoperta del ruolo delle piante medicinali con l'attualizzazione del loro impiego, adattato alle mutate esigenze dell'uomo moderno. Vengono pertanto valorizzate e proposte le piante medicinali che sono più utili alle esigenze attuali. Per meglio evidenziare il possibile ruolo delle piante medicinali a favore della salute e del benessere si è adottata, come filo conduttore, la parabola della vita umana, distinta in fasi successive, così come viene proposta nella sequenza delle sette età (infanzia, fanciullezza, adolescenza, giovinezza, età adulta, menopausa e andropausa, senescenza) in
8 una delle pagine più celebri di William Shakespeare. Di ogni età della vita vengono ricordate le problematiche più comuni per le quali vengono forniti semplici consigli e suggerito l'impiego di piante medicinali ad azione specifica per una determinata condizione. Un breve glossario commentato consente di comprendere meglio alcuni termini della fitoterapia utilizzati nel testo.

SOMMARIO

La salute dalle piante

Conoscere le piante
Dalle origini alla ricerca moderna

La geografia delle piante
La regione del Nord:
I fiori delle emozioni
La regione dell'Est:
ie piante dell'armonia
12 regione del Sud:
Le piante magiche
La regione dell'Ovest:
le piante dei principi attivi
La regione del Centro:
le piante dell'integrazione

Principi attivi e pianta intera
La pianta intera
I principi attivi

Piante e famiglie botaniche
La pianta originaria

Infusi, tisane, decotti, estratti, tinture

Le regole posologiche

I prodotti dell'alveare

Il miele
Il polline
La pappa reale
La propoli

Piante ed effetti collaterali
La farmacovigilanza

Sette forme di cura con le piante
La fitoterapia
La gemmoterapia
L'aromaterapia
La floriterapia
La medicina tradizionale cinese
L'ayurveda
L'omeopatia

La sette età dell'uomo

L'infanzia

L'equilibrio emozionale del bambino e i fiori di Bach
L'allattamento e le coliche gassose
La febbre
Arrossamenti della pelle ed eczema

La fanciullezza
Le malattie da raffreddamento
La crescita
Ipertrofia di tonsille e adenoidi
L'inappetenza
L'enu resi notturna
L'ipercinesia
La carie dentaria

L'adolescenza
L'equilibrio emozionale dell'adolescente
L'acne giovanile
L'acne rosacea
La forfora e la seborrea
La stanchezza
L'anemia
La dismenorrea
Balbuzie e tic
Le difficoltà scolastiche
Il morbo di Raynaud

La giovinezza
Lo stress
L'ansia e l'agitazione
Le alterazioni della pressione
II mal di testa
Herpes simplex
Le palpitazioni
Le allergie
Fotoesposizione ed eritema solare
La riduzione del desiderio sessuale
L'intestino irritabile
L'inferti I ità
II meteorismo
La cistite
[..]

Fitoterapia e gemmoterapia in breve

Fitoterapia
Gemmoterapia

GLOSSARIO

INDICE ANALITICO DEI DISTURBI
INDICE ANALITICO DELLE PIANTE
INDICE ANALITICO DEI FIORI DI BACH
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA





Bruno Brigo

SALUTE E BENESSERE CON LE PIANTE

editore GRIBAUDO
edizione 2009
pagine 256
formato 19,5x27
cartonato
tempo medio evasione ordine
5 giorni

29.00 €
29 €

ISBN : 978-88-7906-861-1
EAN : 9788879068611

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com