motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
IL MONTE BIANCO IN BIANCO E NERO
NERO SU BIANCO
Omaggio al re delle Alpi

L'idea di avere il Monte Bianco come soggetto e testimone di una sfida, ingaggiata soprattutto con se stesso, rigirava da tempo nei pensieri di Michele Pellegrino; una sfida che doveva essere, nello stesso tempo, un omaggio alla montagna. Per questo, a partita conclusa, propongo come sottotitolo, a fianco del concetto di sfida, quello di "omaggio, non cortigiano, di un fotografo al re delle Alpi". Sottotitolo prolisso ma non inutile, dal momento che ci aiuta a capire, sin dalle prime battute, lo spirito e la genesi di queste immagini germogliate in anni di rapporto esclusivo e di appassionato lavoro.
La storia del confronto fra l'uomo e la montagna ha radici antiche; radici che nelle varie tappe della rappresentazione rimangono vive e presenti, così come un'eco lontana e mai spenta continua a riempire l'atmosfera della sua presenza armonica. Una storia che evocheremo per sommi capi, proprio perchè le immagini di Michele Pellegrino sono entrate a far parte di questo lungo itinerario.
Vi fu un tempo in cui gli uomini scoprironi nella natura realtà che esulavano dal puro utilizzo delle sue risorse. Per la prima volta, alzando gli occhi dal lago Lemano osservarono, oltre l'orizzonte, un candido ammasso lucente che, pur avendo l'apparenza di nuvola, non vagava nel cielo come le sorelle del vento. La magica apparizione, non solo non rispettava le comuni regole del vagabondaggio, ma appariva così saldamente ancorata alla terra da costituire un carattere di identificazione dei luoghi. Negli anni crebbe la curiosità per quell'ammasso di ghiacci, poichè di questo si trattava, e il suo fascino fra esorcismi ed ispirazioni, indusse poeti e scrittori a cantarne le lodi, nonchè filosofi della natura e viaggiatori a tentarne la scalata per carpire, con il contatto diretto, notizie sulle sue qualità e sulla sua essenza.
[..]
INDICE

Giuseppe Garimoldi

NERO SU BIANCO

Omaggio al re delle Alpi


Michele Pellegrino

Il Monte Bianco in bianco e nero


NOIR SUR BLANC

Hommage au roi des Alpes

BLACK ON WHITE

Homage to the King of the Alps


 

Michele Pellegrino-Giuseppe Garimoldi

IL MONTE BIANCO IN BIANCO E NERO

editore BLU Edizioni
edizione 2000
pagine 104
formato 30,5x25
cartonato con sovracoperta in bianco e nero
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

28.00 €
18.2 €

ISBN : 88-87417-60-1
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com