motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LA BIRRA FATTA IN CASA
piccola guida per diventare birrai casalinghi
INTRODUZIONE

Questo piccolo opuscolo è rivolto a coloro che, senza conoscenze preliminari, intendono produrre birra in casa a partire dal malto d'orzo o da altri prodotti che si possono acquistare presso negozi specializzati.
Ho scritto queste semplici istruzioni per fare la birra in casa per due motivi: riunire una conoscenza acquisita da molteplici fonti, pratica diretta, manuali, Internet, tradizione orale e altre fonti ancora e offrire ai neofiti un manuale di base che sappia coinvolgere senza essere troppo tecnico e che sia completo ma non noioso.
Il successo di questa esperienza sarà dato dal numero di persone che riusciranno a produrre birra in casa al primo tentativo, possibilmente divertendosi. Per giungere a questo obbiettivo ho tralasciato dissertazioni teoriche e confgronti tra metodiche e ho riportato, come in una ricetta di cucina, poche chiare regole che possano garantire un buon risultato finale.
Per non essere troppo prolisso ho introdotto alcune semplificazioni, che ai più esperti sembreranno eccessive e lo saranno anche agli stessi lettori tra qualche tempo. Resto tuttavia convinto che a questo libro siano concesse approssimazioni anche grossolane: il suo fine è quello di avvicinare al mondo della birra con lo strumento del buon senso più che con la precisione scientifica.
Dopo aver seguito queste istruzioni la maggior parte di voi avrà ottenuto un prodotto buono ma probabilmente non perfetto. L'entusiasmo che deriva dal successo, specie se parziale, incoraggia a ripetere l'esperienza e spinge ad approfondire le conoscenze e a sperimentare alcune varianti alla ricetta base. Inevitabilmente i prodotti si faranno sempre più raffinati e corrispondenti al gusto del birraio.
Un particolare incoraggiamento va alle donne che si riavvicinano ad una attività che nell'antichità era di loro competenza ma che l'industrializzazione ha reso un mestiere un mestiere in passato e un hobby, più di recente, tipicamente maschili: hanno, a mio parere, tutti i numeri per riuscire meglio degli uomini, a cominciare dalla meticolosità.
Procederemo per gradi: analizzeremo dapprima gli ingredienti e le loro varianti, poi le metodiche impiegate per farela birra in casa e la tecnologia relativa. Quando saremo in grado di capire e prevedere le conseguenze di una variazione, voluta o accidentale, dalla ricetta descriveremo le fasi per ottenere una birra cosiddetta ad alta fermentazione. Concluderemo l'opuscolo con qualche nozione sull'assaggio della birra.

Più che una buona birra Vi auguro buon divertimento!

[..]
INDICE

Prefazione
Introduzione

1. Che cos'è la birra

Tipologie birraie

2. Ingredienti
Acqua
Malto

L'orzo
La maltazione
I tipi di malto in commercio
La macinazione
L'ammostamento
Luppolo
Come usare il luppolo
Il luppolo amaricante
Come calcolare la quantità di luppolo
Il luppolo per aroma
I tipi di luppolo in commercio
Note per il birraio casalingo
Quantità di luppolo
Lievito

3. La produzione di birra in casa
Tecnologia
Ambiente
Strumenti di cottura
Controllo acidità, temperatura e densità
Filtrazione
Imbottigliamento
Disinfezione
Chiarificanti
Procedimento
Ammostamento per infusione
Ammostamento per decozione
Filtrazione
Cottura
Inseminazione e fermentazione
Imbottigliamento e maturazione
Alcune ricette
Dove trovare il materiale
La birra in breve
Estratto luppolato
Estratto non luppolato
Assaggio
Per non morire di sete davanti al cameriere

Bibliografia essenziale




Nicola Fiotti

LA BIRRA FATTA IN CASA

editore EDAGRICOLE
edizione 2008
pagine 72
formato 13,5x21
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

9.30 €
9.3 €

ISBN : 978-88-506-3294-7
EAN : 9788850632947

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com