motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LA BOMBA 'D VIA ARSENAL
Romans stòrich popolar
UN ROMANZO «SOCIALE»

Il romanzo inedito e del tutto sconosciuto che oggi appare, in piemontese, col titolo «La bomba 'd via Arsenal», è stato scritto da Luigi Pietracqua (il maggior prosatore in piemontese: Voghera 23 gennaio 1832 - Torino 28 ottobre 1901) nel 1895: il frontispizio dell'autografo di 359 cartelle formato quaderno scolastico, nella caratteristica minuta sicura calligrafia dell'Autore, con rare correzioni di pura forma, reca appunto la data aprile 1895 sotto il titolo originale del testo italiano: «Popò il bombardiere - Romanzo Sociale».
Era il periodo in cui Pietracqua, già vessillifero del Compare Bonom (iniziato il 22 giugno 1889 come settimanale, poi divenuto bisettimanale) doveva adattarsi a certi infelici esperimenti dell'ambizioso editore. Il periodico, dialettale, era uscito colla ben visibile indicazione di testata: «Diression Luis Pietracqua»; ma già nel 1890 l'insegna cambia: in alto, carattere più piccolo, si leggerà «Proprietari A. E. Cominetti», in basso, più grande: «scritt da Luis Pietracqua». Nel 1892 figura soltanto più Cominetti come proprietario ed editore, ma ad un certo punto qualche calcolo editoriale vince l'esibizionismo e la presunzione, e dalla testata scompare addirittura ogni indicazione redazionale. Contemporaneamente però si manifesta la tendenza a trasformare il periodico dialettale in giornale in lingua italiana. La stessa testata gradatamente si trasformerà da Compare Bonom in Gazzetta Subalpina. La cosa era stata spiegata nel numero del 16 dicembre 1893, coll'avviso che col 1894, entrando nel 6° anno di vita, «abbiamo deliberato di aggiungere al vecchio e popolare titolo di Compare Bonom quello di Gazzetta Subalpina: con quel nome intendiamo di meglio spiegare la nostra bandiera sostenendo cioè in particolar modo gli interessi più vitali della regione piemontese».
Nel numero del 23 dicembre la testata reca ancora Compare Bonom senza altre indicazioni. Ma quello del 27 dicembre porta il titolo grande di Gazzetta Subalpina ed il sottotitolo Compare Bonom. Via via nel corso dell'annata 1894 il carattere di quel sottotitolo «Compare Bonom» diventerà sempre più piccolo. Nel 1893 era terminata la pubblicazione delle puntate dell'enesima ristampa del celebre romanzo di Pietracqua «Lucio dla Venaria» (la maggiore attrattiva per i giornali dell'epoca era il feuilleton, sia pure in ripetute riedizioni) mentre le appendici de «I misteri 'd Vanchija» dureranno fino al 7 dicembre 1894. L'ultimo articolo di fondo in piemontese risaliva ormai al 19 aprile 1893. (Il giornale completamente ed infelicemente italianizzato cesserà le pubblicazioni colla fine del 1894 od almeno da allora se ne perde ogni traccia tanto nelle biblioteche pubbliche quanto presso i collezionisti privati).
Pietracqua, nei confronti dell'editore avente pose di scrittore e pretese di filantropo, era un dipendente ed anzi, secondo le abitudini dell'epoca, egli scriveva «a misura», cioè pagato per le sue «prestazioni» letterarie un tanto per riga o per articolo o per la puntata di romanzo.
Egli aveva già scritto per Cominetti un romanzo d'appendice in lingua italiana: «L'uomo che beve» (titolo di evidente derivazione vittorughiana), definito «racconto naturalistico», in 68 puntate apparse sul Compare Bonom dal 3 gennaio 1891 al 20 gennaio 1892.
[..]
INDICE

UN ROMANZO «SOCIALE» di Vannucci e Andrea Viglongo

PART PRIMA
CAPITOL PRIM - Le disgrassie 'd Pare Anselm
» SECOND - Le idee d'Anselm e cole 'd
Pompeo
» TERSS - Col biet da vintesingh lire
» QUART - Na casòta bassa, con le persian-e vërde, a la Madòna dël Pilon
» QUINT - I disastri provocà da un caval
'd rassa

PART SECONDA
CAPITOL PRIM - A bastava ancora nen 'l caval mòrt?
» SECOND - Lòn ch'a jë spetava a Pompeo
» TERSS - Tut un mond ch'a ruin-a
» OUART - Diverse manere 'd viagè e diverssi programma 'd viagi
» QUINT - La vera rason ëd certe lacrime

PART TERSSA
CAPITOL PRIM - Scampà a un gran pericol
» SECOND - Na matin, ans la strà deserta
» TERSS - Lë s-ciòp
EPILOGO




Luigi Pietracqua

LA BOMBA 'D VIA ARSENAL

editore VIGLONGO
edizione 1979
pagine 256
formato 15x22
rilegato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

16.00 €
16 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com