motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
BONIFACIO, MARCHESE DI MONFERRATO, RE DI TESSALONIA
atti del convegno internazionale
L'avventurosa parabola del marchese Bonifacio è presentata al'interno di questo volume dove sono poste in risalto sia le complesse vicende politico-militari che coinvolgono il marchesato di Monferrato sia la straordinaria vicenda legata al ruolo ricoperto da Bonificio in qualità di comandante della Quarta Crociata.
Attraverso i contributi degli Autori è possibile non solo approfondire gli eventi direttamente collegati al marchese, ma anche comprendere il complesso quadro politico internazionale dell'epoca.
Il Marchese è protagonista sia in madre patria, nei difficili rapporti che lo contrappongono ai Comuni dell'Italia Nord Occidentale, sia a Bisanzio dove gli effetti della Crociata da lui guidata porranno le basi per il definitivo tramonto della potenza dell'impero bizantino.


INTRODUZIONE

L'intenso programma celebrativo promosso per ricordare l'ottavo centenario della scomparsa di Bonifacio di Monferrato ha raggiunto il suo momento di maggior prestigio in occasione del Convegno internazionale tenutosi ad Acqui Terme l'8 settembre 2007.
Nel corso dell'incontro, di grande rilievo scientifico, sono stati affrontati diversi temi riguardanti la figura di Bonifacio I di Monferrato; la vastità e la complessità dell'opera del marchese monferrino non consentiva, in un tempo così breve, un'analisi del tutto esauriente, ma sono certo che questi Atti rappresentino, assieme ad altri lavori editi o di prossima pubblicazione da parte della nostra Associazione, un prezioso contributo scientifico per future ed ulteriori ricerche.
La realizzazione del convegno, e quindi del presente volume, è stata possibile grazie all'impegno di alcune persone che non posso esimermi dal ringraziare; primo tra tutti Adriano Icardi (allora Presidente del Consiglio Provinciale) che mi ha affiancato fin dalla fase progettuale dell'iniziativa, sostenendomi nei difficili passaggi che sempre iniziative di questo livello presentano; Danilo Rapetti (Sindaco di Acqui Terme) sempre vicino alle nostre iniziative; Carlo Sburlati (Assessore alla Cultura) e Andrea Mignone (allora Presidente delle Terme di Acqui SpA). Desidero anche ringraziare l'amico Giancarlo Patrucco che, nell'occasione, lesse la relazione di Giuseppe Ligato impossibilitato a partecipare per motivi di salute.
Il Convegno è stata anche l'occasione per consegnare, su iniziativa del Consiglio Provinciale, una targa premio all'opera instancabile profusa per decenni da Geo Pistarino che fu, per l'ultima volta, con noi accompagnandoci nei lavori congressuali.
Desidero inoltre testimoniare il ringraziamento della nostra Associazione alla Regione Piemonte e alla Regione Liguria, alle Province di Alessandria, Asd e Savona, al Comune di Venezia ed all'Istituto Italiano di Cultura di Salonicco, che hanno sostenuto il nostro percorso celebrativo, complesso e articolato, con il loro autorevole patrocinio; un grazie anche a chi da anni condivide le nostre iniziative in qualità di partner, in particolare la Società Palazzo del Monferrato e l'Accademia Aleramica di Alba.
Come per le precedenti, anche questa pubblicazione non si sarebbe potuta realizzare, e consegnare alla lettura di studiosi e appassionati della materia, senza il sostegno economico della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, della Fondazione CRT e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria, cui rinnovo il nostro grazie per il continuo e indispensabile supporto.

ROBERTO MAESTRI
Presidente del Circolo Culturale
"I Marchesi del Monferrato"


SOMMARIO

Introduzione

"Come si usa in Monferrato": l'organizzazione militare
in età aleramica di Aldo A. Settia

Bonifacio di Monferrato e l'aristocrazia vercellese
di Riccardo Rao

Bonifacio di Monferrato e il mondo greco
di Walter Haberstumpf

Boniface of Montferrat in the Venetian chronicles
di Serban Marin

L'araldica dell'impero latino di Costantinopoli in un brano della biografia dell'imperatore Enrico I scritta da Enrico di Valenciennes di Giuseppe Ligato

Il ritrovamento del Sigillo tessale di Bonifacio di Monferrato
di Roberto Maestri




Roberto Maestri

BONIFACIO, MARCHESE DI MONFERRATO, RE DI TESSALONI

editore SANGIORGIO EDITRICE
edizione 2009
pagine 88
formato 16x24
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

12.00 €
12 €

ISBN : 978-88-7679-094-2
EAN : 9788876790942

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com