motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LA BORGATA LESNA
Vita in un paese di città
La Borgata Lesna fino a metà Novecento era un insieme di cascine e di piccoli insediamenti attorno a una villa - un gioiello del profondo barocco fra Torino e Grugliasco. Ma credere che la borgata sia oggi uno dei molti quartieri ai bordi di Torino dove il tram fa capolinea, significa fermarsi alla scorza. La Borgata Lesna non compare nelle guide turistiche e di conseguenza i bus panoramici transitano altrove. Perché allora frequentarla, o addirittura viverci?
Il libro, attraverso una ricostruzione storica e i racconti dei protagonisti, svela i segreti dell'anima della borgata: una comunità di paese che ha costruito in tre secoli la propria identità, con persone solidali che intervengono a due mani ogni volta che qualcuno ha bisogno d'aiuto. I palazzi che negli anni settanta hanno colmato tutti i vuoti, prati, aie, pergolati, cortili, non hanno soffocato quell'identità, ma l'hanno estesa da un punto all'altro. Dal viaggio in borgata non si torna indietro carichi di manufatti esotici, ma di suggestioni per vivere meglio e, forse, anche di qualche incantesimo.


PRESENTAZIONE

Il quartiere denominato Borgata Lesna, protagonista di questo volume, si trova in quella che un tempo poteva definirsi come la "periferia ovest" della città di Torino. Il viaggio che si intraprende con la lettura delle pagine che seguono è un percorso che ci conduce attraverso le radici storiche, culturali, geografiche e popolari di una parte del territorio cittadino.
È un percorso che ci consente di seguire l'evoluzione di un'area della città che ha una storia antica (i primi documenti riguardanti la sua esistenza risalgono a un periodo a cavallo tra Seicento e Settecento) e che, attraverso tappe successive, le quali risentono non solo dell'evoluzione naturale di questo territorio, ma riflettono anche gli effetti delle grandi mutazioni economiche e sociali dell'Italia, arriva ad essere il quartiere che conosciamo oggi. Un quartiere inserito in un contesto più ampio, in cui ogni zona della città diviene parte di un sistema di "area metropolitana" che non vede soluzioni di continuità tra la città, i suoi quartieri più periferici e i comuni confinanti.
Si tratta di un puzzle dinamico i cui pezzi sono strettamente interconnessi e le variazioni sociali, economiche e amministrative si riflettono da un territorio a quello confinante come una sorta di pulsazione che attraversa la vita dei cittadini e delle istituzioni che amministrano le diverse aree.
La velocità con la quale avvengono questi cambiamenti e il confronto con le culture di cittadini di paesi diversi rischia, a volte, di farci perdere il contatto con il patrimonio storico, culturale e ambientale delle singole zone della nostra città. È un patrimonio spesso costituito da quelle che potremmo definire "microstorie di quartiere" che però, a ben guardare, non sono altro che la declinazione della storia del nostro paese, l'Italia, nella vita quotidiana delle persone.
Per questo accogliamo con piacere la pubblicazione del volume che farà parte dell'archivio dell'Ecomuseo della Circoscrizione, perché riteniamo che la memoria del territorio, anche se fluida e a volte soggettiva, sia un grande patrimonio culturale e sociale da valorizzare in quanto ricchezza di ciascuno di noi come individuo e di tutti noi come comunità.
[..]
INDICE

Presentazione di Davide Valle e Marco Casciola Prefazione di Maria Luisa Danieli Via De Sanctis, capolinea
Il sindaco della Lesna
Il pane quotidiano clandestino - Confini
Antonio e Giovanni Lesna, tessili biellesi
San Francesco si ferma alla Lesna - La ferrovia - Il comitato all'osteria degli Alpini - E la luce fu - Cantieri - La chiesa inferiore e quella sopraelevata - Piole, canili e bowling: alla Lesna è sempre movida
Scuole
La scuola elementare Ottino - Le scuole delle suore salesiane di via Mazzarello
La Cavour, una caserma di Genio
Da corso Brunelleschi alla Valle d'Aosta e ritorno
Voglia di lavorare
I mulinelli della Zangi - Le spiaggine e la 128 Roadster di Giovanni Moretti - Le botteghe dove il tempo si è fermato
Cascine
Lo storico della Lesna
Il caffè delle tre del mattino Storia di due ragazzi fortunati
Corse, spettacoli e palloni d'oro
Kolbe: la pallacanestro in cortile - Gli scout del Torino 22 - Un pallone tutto d'oro
[..]




Stefano Garzaro

LA BORGATA LESNA

editore GRAPHOT
edizione 2013
pagine 176
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

18.00 €
18 €

ISBN : 978-88-97122-53-1
EAN : 9788897122531

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com