motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
TRECENTO RICETTE DELLA VILLA SAN CARLO BORROMEO
Un libro destinato a chi cucina per piacere, per dovere, per mestiere o anche per sfida: da chi si cimenta con una maionese (che non smonterà mai) a chi, espertissimo, sperimenta sempre nuove idee.

Questo volume raccoglie trecento ricette del ristorante della Villa San Carlo Borromeo, la dimora storica alle porte di Milano che sta diventando molto nota per la sua cucina innovativa e semplice. I suoi chef tengono conto della tradizione ma sanno anche reinventarla.
Ciascuna ricetta è accompagnata dai "criteri del gusto" che indicano qual'è l'arte per cambiare gli ingredienti. Armonia, bellezza, innovazione, tradizione: la cucina è una vera e propria forma d'arte.
Il libro è scritto da Giancarlo Calciolari, chef e pasticcere di fama, inventore del "cioccolatissimo", il tortino al cioccolato dal cuore fondente, che è tra i rarissimi dolci italiani che, dopo il "tiramisù", sono serviti nei menù di Parigi, New York, Madrid, Tokio, e altre città del pianeta.

In questo libro, la cucina si definisce gustosa, con la sua tradizione, leggera e nuova, con la sua arte e la sua invenzione. Nelle ricette, ciascun ingrediente acquista un timbro e un tono che lo situano in un differente registro: "Dolce, dolce, dolce amarognolo: questo è il registro del gusto del piatto. Solo i porri introducono una nota antifonaria rispetto al coro zuccherino. Il timbro del gusto è molto leggero..." (Pennette con scampi, porri e zucchine); "il gusto e il profumo dell'acqua di fiori d'arancio portano la struttura del gusto verso la sinfonia" (Cassatina con ricotta di capra e frutta candita). In infinite combinazioni, giocando al contrasto e richiamando il contrappunto, il maestro scrive ricette come partiture.
Il libro, costituito da differenti sezioni (stuzzichini, antipasti, minestre, primi piatti, pesci, carni, dolci, dolcezze e pane), è ricco d'immagini della Villa San Carlo Borromeo e delle sue sale splendide, del suo parco, e riporta la caratteristica unica con la sua leggerezza.


SOMMARIO

INDICE DEI PIATTI

Stuzzichini
Antipasti
Minestre
Primi Piatti
Pesci
Carni
Dolci
Dolcezze
Pane

INDICE DEGLI INGREDIENTI
[..]





Giancarlo Calciolari

TRECENTO RICETTE DELLA VILLA SAN CARLO BORROMEO

editore SPIRALI
edizione 2004
pagine 480
formato 22x23,5
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
7 giorni

49.00 €
49 €

ISBN : 88-7770-668-6
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com