motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
4 - BOSCHI DI CONIFERE MONTANI
indirizzi selvicolturali
PRESENTAZIONE

Ogni qual volta andiamo col pensiero a paesaggi sereni, capaci di procurare un senso di pace e tranquillità, non possiamo non immaginare verdi distese di boschi e pascoli incastonati tra le ridenti vallate di un paesaggio alpino: un quadro dei più classici che ognuno può dipingere con i pennelli e i colori nella propria fantasia, ma che non deve per questo trarre in inganno. Il panorama alpino non è infatti qualcosa di statico ed eterno; non è un'immagine fissa e immutabile, bensì una condizione dinamica e in continua evoluzione.
Nel suo insieme il bosco è paragonabile a un organismo vivente composto da elementi (gli alberi, il sottobosco, la fauna, il terreno) che nascono, crescono e muoiono in dipendenza dei fattori ambientali ed antropici, vale a dire le attività umane, che ne influenzano le possibilità di rinnovazione, sviluppo e affermazione.
Nel contesto dei delicati equilibri che regolano l'ambiente forestale, la conoscenza dei meccanismi che regolano la stabilità dei popolamenti assume quindi importanza fondamentale per la scelta dei più opportuni interventi selvicolturali mirati alla tutela, alla valorizzazione, alla gestione e all'incremento del patrimonio forestale, in considerazione della sua importanza quale ecosistema multifunzionale.
Questa pubblicazione contribuisce all'indagine di tali processi nell'ambito delle foreste di conifere delle Alpi piemontesi. Si tratta di uno studio alquanto approfondito il cui interesse travalica l'ambito piemontese, fornendo preziosi spunti per la comprensione dell'ambiente forestale dell'intero arco alpino, proponendosi anche quale valido ausilio per la progettazione degli interventi selvicolturali tesi alla valorizzazione delle nostre foreste, che rappresentano un'irrinunciabile ricchezza naturale e contestualmente una risorsa apprezzabile anche dal punto di vista economico.

L'Assessore Regionale
SOMMARIO

Presentazione

Ringraziamenti

1 Introduzione

2 Selvicoltura nei boschi di montagna

3 La selvicoltura dei boschi di conifere piemontesi

4 Selvicoltura nella foreste di protezione

5 Selvicoltura e fauna ungulata

6 Selvicoltura, conservazione della fauna, natura, parchi e turismo

7 La ricerca selvicolturale nelle foreste di montagna in Piemonte

8 Aree di studio

9 Glossario

10 Bibliografia




Alberto Dotta - Renzo Motta

BOSCHI DI CONIFERE MONTANI

editore BLU Edizioni
edizione 2000
pagine 192
formato 20,5x20,5
brossura
tempo medio evasione ordine
4 giorni

14.00 €
14 €

ISBN : 88-87417-19-9
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com