motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
IJ BOTON CA LUSO
Una vita da Carabiniere Reale
Il racconto di una vita semplice, e allo stesso tempo straordinaria, si snoda tra lettere, immagini e un affetto imperituro che colora i ricordi. Nel centenario della nascita dell'amatissimo nonno Carabiniere, una nipote lo ha proposto dapprima alla famiglia e poi, in occasione del Bicentenario dell'Arma, lo presenta al mondo, raccontandone gli anni trascorsi nella Benemerita.
Una giostra di emozioni che porta il passato nel futuro, attraversando il presente. Un viaggio che da Ivrea porta alla Scuola Allievi Carabinieri Reali di Torino, poi nella Val Pusteria in difesa del Vallo Alpino voluto da Mussolini; quindi dal Peloponneso ai campi di concentramento in Germania e Polonia con la dura vita del lager, fino alla liberazione da parte dell'Armata Rossa, e il sospirato ritorno in patria.
È la storia di una divisa con ij boton ca luso, i bottoni che luccicano, che intrecciandosi con la Storia grande, si fa racconto che appartiene a tutti e nel quale chiunque potrà trovare qualcosa di sé.


PREFAZIONE

L'abito sarà di panno color turchino, tagliato in modo che si adatti al corpo: sarà interamente abbottonato sul davanti sino alla cintura con nove grossi bottoni e sarà assai comodo sul petto per non impedire il respiro e lasciare la libertà di aprire le spalle (Regolamento per gli uniformi 1814).
Queste poche righe di prefazione non vogliono frapporsi alla lettura del testo, ma semplicemente sottolineare l'emozione profonda che ciascuna pagina de Ij boton ca luso regala al lettore. L'ampio ricorso a fotografie e ricordi personali consente di inserire le vicende in una cornice romantica, facendo allo stesso tempo di questo libro un prezioso documento storico.
L'Arma dei Carabinieri, a 200 anni dalla fondazione, viene ancora appellata dalla gente come la "Benemerita". Credo che oggi, ciascun uomo adulto che rispolveri i ricordi della sua fanciullezza, riveda ancora nei Carabinieri anche coloro che arrestarono Pinocchio. È così che, tra fiaba e realtà, l'autrice descrive i Carabinieri attraverso la storia del nonno, un "Carabiniere con la C maiuscola".
Per questo, da lettore e da Ufficiale dell'Arma, figlio e fratello di Carabiniere, prestando servizio nei luoghi ove si svolsero in larga misura le vicende raccontate con dovizia di informazioni, nei luoghi che hanno dato i natali all'Arma, ho provato forte emozione.
INDICE

Prefazione
Buon compleanno
Un piccolo passo indietro
Allievo Carabiniere
Promosso Carabiniere
Alla volta del Peloponneso
Operazione di servizio
Ordine di rimpatriare
Il passo dell'oca
La vita nel lager
Rapporto giudiziario
Morte di nonno Davide
Il lungo rientro
L'avanzata delle truppe russe
Il lasciapassare russo
Una slitta per un compagno
Neve, fango e un tuffo al cuore
Partimmo, finalmente!
Nuova vita
Medaglia, medaglia, medaglia
Il nostro Paolo
Qualche informazione a margine
Ringraziamenti




Cristina Tirassa

IJ BOTON CA LUSO

editore HEVER EDIZIONI
edizione 2014
pagine 120
formato 14,5x21
brossura editoriale, con doppia copertina ad aletta ripiegata
tempo medio evasione ordine
2 giorni

12.00 €
12 €

ISBN : 978-8896308-28-8
EAN : 9788896308288

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com