motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
DAVIDE BROVELLI - PESCE D'ACQUA DOLCE
temi d'autore in cucina
Davide Brovelli, chef stellato che prosegue le tradizioni familiari, racconta la propria arte attraverso alcune delle ricette che meglio esprimono la sua creatività e la sua conoscenza del territorio in cui vive: le preparazioni a base di pesce d'acqua dolce. Davide si ispira a elementi semplici e a cotture tradizionali, aggiungendo la giusta dose di fantasia e personalità: le sue creazioni sono al contempo semplici e raffinate. La sua abilità ci accompagna in un percorso culinario di alto livello.

Siamo a Ranco, piccolo borgo in provincia di Varese abitato da poche centinaia di persone, situato all'inizio del lungo percorso che compie il litorale lombardo del Lago Maggiore per arrivare fino alla Svizzera. Nei pressi del paese scorre il Ticino, detto il "fiume azzurro" perché un tempo l е sue acque erano particolarmente limpide e il cielo vi si rifletteva dando vita ad affascinanti giochi di luce e di colore. Dominata per quattro secoli da importanti casati quali i Visconti e i Borromeo, la zona porta ancora i segni di quel passato cortigiano: basti pensare alle opulente dimore e ai palazzi nobiliari, in primis l'imponente Rocca d'Angera, che fanno bella mostra di sé lungo le coste del lago Maggiore e sulle Isole Borromee.
È lì che Davide Brovelli, classe 1967, vive da sempre. Cresciuto nel ristorante di famiglia, la scelta di diventare chef è stata per lui naturale. Buongustaio fin da piccolo, si dilettava già da bambino ad aiutare papà Carlo in cucina, dimostrando un palato fine e una particolare cura nei dettagli. Il contesto in cui è nato ha profondamente influito sulla sua cucina. Il Sole di Ranco vanta una lunga storia. Correva l'anno 1850 quando la famiglia Brovelli apriva a Ranco la Locanda del Sole ,così chiamata per lafelice esposizione.
Furono i bisnonni di Carlo a iniziare questa attività, che ai suoi esordi riguardava prevalentemente l'offrire a villeggianti e viaggiatori alloggio, stallaggio e mescita di vino. Allora nell'ampia terrazza con vista sul lago arrivavano avventori a cavallo, come anche negli anni Settanta in piena crisi petrolifera, quando i divieti di muoversi in automobile fecero si che la terrazza riprendesse ad aсcogliere clienti a cavallo. Durante le due guerre mondiali, il Sole fu spesso "visitato" e perquisito dagli eserciti nemici e dai partigiani. Quelle mura potrebbero raccontare davvero tante storie, non solo drammatiche legate a quei difficili anni, ma anche riguardanti momenti spensierati, essendovisi alternati personaggi famosi, politici, uomini di cultura e artisti.
[..]
INDICE

Il Sole e il lago
FRESCHEZZA DEL LAGO

Davide e gli altri
GLI ALTRI "RAGGI" DEL SOLE

Ricette

ALBORELLA
[..]

ANGUILLA
[..]

BOTTATRICE
[..]

CARPA
[..]

COREGONE O LAVARELLO
[..]

GAMBERI D'ACQUA DOLCE
[..]

LUCCIO
[..]

LUCIOPERCA O SANDRA
[..]

PESCE PERSICO
[..]

PIGO
[..]

SALMERINO
[..]

STORIONE
[..]

TINCA
[..]

TROTA
[..]

Ricette con pesci d'acqua dolce
[..]




Bionda Debora - Vischi Carlo

DAVIDE BROVELLI - PESCE D'ACQUA DOLCE

editore GRIBAUDO
edizione 2007
pagine 120
formato 22x24
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
5 giorni

19.90 €
19.9 €

ISBN : 978-88-7906-453-8
EAN : 9788879064538

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com