motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CAFFE' STORICI IN PIEMONTE
Alberghi, caffè, confetterie e ristoranti

EDIZIONE MULTILINGUA

ITALIANO
INGLESE
TEDESCO
FRANCESE
SPAGNOLO


Un itinerario alla scoperta di alcuni fra i più importanti locali storici di Torino e del Piemonte: caffè, alberghi, ristoranti, confetterie e pasticcerie.
Un patrimonio diffuso che ha conservato nel tempo arredi, architetture e ricordi di valore culturale e artistico. Le immagini e i testi tradotti in quattro lingue tramandano la memoria di spazi e sapori antichi, offrendoli ai visitatori italiani e stranieri come tappe di un percorso di esplorazione del territorio. Dopo il successo della prima edizione, il libro si presenta oggi in una versione arricchita con cinque nuovi locali.

This is an itinerary that will lead us through some of the most important establishments of historical interest in Turin and, beyond, in Piedmont: cafes, hotels, restaurants, confectionery shops and pastry shops. This itinerary is an extensive part of our heritage that has preserved décor, architecture, and mementoes of cultural and artistic value. The images and texts in four languages can pass down to us the memories of old-time placcs and tastes. They offer Italian and foreign visitors stepping stones for a journey on the discovery of our region.
After the success of the first edition, this new edition is enriched by the presence of fn e more establishments.

Un itinéraire à la découverte de quelques-uns des plus importants locaux historiques de Turin et du Piémont : cafés,hotels, restaurants, confiseries et patisseries. Un riche patrimoine qui a conservé à travers le temps cadres, architectures et souvenirs de valeur culturelle et artistique. Les images et les textes traduits en quatre langues transmettent aux visiteurs italiens et étrangers la mémoire de lieux et de saveurs d'antan, en leur offrant les étapes d'un parcours de découverte du territoire.
Après le succès obtenu par la première édition, le livre présente aujourd'hui une version enrichie de cinq nouveaux locaux.

PRESENTAZIONE

Caffe storici in Piemonte raccoglie le immagini più significative di un luogo, "il caffè" appunto, che evoca atmosfere d'altri tempi quando al gusto raffinato dell'ambiente si mescolavano la riservatezza, il brusio discreto delle chiacchiere, gli aromi di bevande e dolci, vapori e impalpabili volute di fumo. Botteghe antiche che sono state conservate dai proprietari e dai loro successori o recuperate quando l'opinione pubblica e la sensibilità del privato hanno riportato l'attenzione su questa importante ricchezza del territorio.
Un patrimonio di bellezza architettonica, ora tutelato anche da una legge regionale, dove boiserie e specchi si alternano a marmi e leghe di ferro; dove i diversi stili rendono identificabile il tempo di costruzione: dal barocco, al liberty, al neoclassico.
I caffè storici caratterizzano l'arredo del paesaggio urbano e costituiscono un patrimonio non solo dal punto di vista artistico e architettonico, ma una ricchezza turistica e culturale cui sono spesso dedicati percorsi di visita. Per i cittadini è un autentico piacere riscoprirli con parenti e amici, e per i turisti è una piacevole sorpresa che si accompagna all'aroma del caffè e del cappuccino accanto a quello del cioccolato e dei pasticcini.
Sfogliare il volume è ricostruire attraverso le pagine di un album non solo stili architettonici, ma ambienti sociali e abitudini culturali degli ultimi due secoli.

Gianni Oliva
Assessore alla Cultura della Regione Piemonte
INDICE

Presentazione, Gianni Oliva
Prefazione, Giuseppe Nardini
Premessa degli autori, Antonio Costantino e Antonella Pinna
Il fascino dei locali storici, Anna Maria Pensato
Introduzione, Luciano Re

Torino. Primo itinerario. Da piazza della Consolata a piazza San Carlo
Al Bicerin
Baratti & Milano
Mulassano
Fiorio
Abrate
Ristorante del Cambio
Stratta
Caffè Torino
Caffè San Carlo

Torino. Secondo itinerario. Da corso Vittorio Emanuele II a via Carlo Alberto Alberto
Platti
Turin Palace Hotel
Pfatisch
Avvignano
Grand Hotel Sitea

Itinerari in Piemonte. Dal Cuneese al Verbano Cusio Ossola
Arione
Caffè Bruno
Barbero
Converso
Caffè Bonfante
Roletti
Grand Hotel des Iles Borromées

Glossario
Traduzioni




Anna Maria Pensato

CAFFE' STORICI IN PIEMONTE

editore CELID
edizione 2008
pagine 160
formato 20x20
brossura
tempo medio evasione ordine
3 giorni

25.00 €
25 €

ISBN : 978-88-7661-808-6
EAN : 9788876618086

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com