motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CAMPANELLINO
illustrazioni di Ugo Nespolo
L'Omino Campanellino - 350 anni, o poco più - si stava rimirando nello specchio del lago magico. Il nuovo vestitino verde muschio gli stava a pennello. Le scarpine di panno elfico rigirate all'insù e le alucce nuove, ricevute come premio per il suo buon lavoro, lo inorgoglivano. Il cappello di polvere d'ali di farfalla hawaiana, con una goccia di gelo dell'Antartide sulla punta, gli dava un'aria aristocratica. Ciò di cui andava più fiero era però un campanellíno d'oro, legato al collo con una cordicella d'aria di montagna, che suonava ogni qual volta aveva concluso una missione.
Quel giorno Campanellino giocava con le goccioline di rugiada posate sui fiori di campo...

Un libro, un progetto. Questa favola, tenera e vera, è dedicata a Martina e a tutti i bambini che, come lei, entrano nella vita con un carico di dolore, che porta con sé ogni solitudine. Parole leggere dipingono storie fantastiche e danno vita a personaggi piccoli, ma potenti, che toccano il cuore. Il protagonista, un principe, a discapito delle convenzioni e della sua stessa vita, riesce a intenerire Madre Natura e viene premiato per il suo coraggio. Vincono l'amicizia e l'affetto, e la voglia di vivere diventa vicinanza. In tutti noi ci sono ferite profonde, che possiamo rimarginare se dedichiamo amore. E il mondo è affollato di piccole anime che aspettano l'incontro per guarire insieme.

PREFAZIONE

Credo fermamente nella forza della parola e nella magia nascosta in essa, nel fatto che dittature e governi, paure e ipocrisie, amori e morti siano stati asserviti ai suoi postulati. La parola è in assoluto il dono più grande che l'uomo potesse desiderare: con essa possiamo renderci liberi, esprimere emozioni e far valere le nostre idee; plasmarla a nostro piacere, rendendola dolce o melanconica, aggressiva o provocante, donando emozioni a chi ci ascolta. E conquistare la persona amata o allontanare chi non desideriamo più.
Credo anche nel potere immenso della fantasia, che non è solo prerogativa dei ragazzi, ma un enorme potenziale di vita per tutti Senza di essa non ci sarebbero macchine volanti, case trasparenti, computer che recapitano le nostre parole dall'altra parte del mondo. Senza il suo slancio non avremmo avuto grandi inventori né geni, e nemmeno autori di film e commedie. La fantasia ci accompagna per tutta la vita, dal primo vagito all'ultimo respiro. Ci aiuta quando siamo tristi, ci fa sorridere per la sua ingenuità, ci spinge a creare e a credere in ciò che fino a pochi attimi prima ci sembrava impossibile. La fantasia è parte di noi, come lo è la parola. Perché non farle convivere, fonderle insieme e ricavarne il meglio?
In un angolino oscuro di ciascuno di noi è rintanato un genietto, che ci segue fin da bambini: come il fanciullino non ci abbandona mai, nemmeno quando lo rinneghiamo. Pronto a uscire allo scoperto a un nostro richiamo, egli aspetta il momento più adatto per commuoverci, ricordando che la vita è bella se in una nuvola si può vedere un cavallo alato, nella pioggia ascoltare una musica celestiale e, tra i fiocchi di neve, intravedere un Ornino saltellante, con un cappellino verde. L'essere umano è così oberato di brutture che non dovrebbe mai dimenticare la forza interiore della gioia e, a qualsiasi età, concedersi uno sfogo di fantasia, per volare sempre più in alto e respirare l'aria degli Dei

Clara Maria Parodi
INDICE

Prefazione

Legenda dei personaggi

Premessa

L'Ornino Campanellino

Blix

Una decisione importante

La serra

Le guerre ominiche

Il principe Ael

I Giganti Saggi

Le Montagne Gnappe

Il Cavaliere Nero

Il Reame

La biblioteca

La casa

Il libro magico

Principe Rotornento

La dichiarazione

La sorella

Lolip

Mortic

La proposta

Duello finale

L'inaspettata guarigione

I matrimoni

Il ritorno dell'amico





Clara Maria Parodi - Roberta Bombini

CAMPANELLINO

editore ARABA FENICE
edizione 2010
pagine 112
formato 17x24
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

15.00 €
11.25 €

ISBN : 978-88-95853-74-1
EAN : 9788895853741

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com