motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
I CARABINIERI E IL MONFERRATO
otto personaggi tra storia e territorio
Il Corpo dei Carabinieri Reali, a partire dal 13 luglio 1814 - data ufficiale della sua fondazione - vanta tra le sue fila la presenza di molte figure di spicco, uomini, militari che, con il loro comportamento,si sono guadagnati - oltre a prestigiose onorificenze - anche il rispetto delle successive generazioni di militari e non solo.
Per chi non conoscesse gli episodi che li hanno visti protagonisti, essenzialmente nel periodo compreso tra il 1814 e il 1861, ma anche in seguito, a metà degli anni Settanta del '900, abbiamo sviluppato questo progetto editoriale che si ricollega alle celebrazioni dei duecento anni dalla fondazione dell'Arma, immaginando un itinerario che, partendo da Acqui Terme, possa condurre il visitatore in un viaggio attraverso una serie di località comprese nel territorio a cavallo tra l'Astigiano e l'Alessandrino, alla ricerca dei luoghi di nascita e delle radici di alcuni tra i Carabinieri più importanti legati a queste terre. Uomini che in passato si sono distinti per ani di eroismo, capacità, senso del dovere nonché per fedeltà al Corpo; storie di ieri, ma anche contemporanee.
Questo libro intende rendere omaggio a quelle figure.


Questo libro, che mi auguro possa diventare anche un piacevole compagno di viaggio ma soprattutto un tassello della memoria storica piemontese, è dedicato alla mia terra, il Monferrato, che grazie alla sua generosità è stato un indispensabile fattore di crescita sia personale che familiare, ed a uomini silenziosi che vestendo l'uniforme da Carabiniere hanno contribuito a difendere questo angolo d'Italia.
Monferrato e Arma dei Carabinieri: elementi indissolubili che sono alla base del mio modo di vivere, di sentire e soprattutto tutto di agire.
Queste pagine di semplici ricostruzioni storiche aggiornate su un elemento fondante quali possono essere i frutti e la bellezza di questo particolare territorio vogliono essere lo specchio della mia quotidianità: la famiglia, il lavoro, il mio impegno, attraverso l'Associazione Nazionale Carabinieri, per il sociale e la difesa di questo Monferrato in continua evoluzione.
Raccontare di terre Piemontesi e Carabinieri è ringraziare le persone che giornalmente mi sono accanto; per i frutti della terra che ho imparato a conoscere, a rispettare ed a volte a temere.
I ringraziamenti sono diventati rari in questa società dello scarto, ma non potrò mai continuare semplicemente a vivere senza il mio Monferrato e la mia famiglia allargata di tanti Carabinieri, in servizio ed a riposo. Un doveroso ringraziamento ad Alessandro e Giampiero per la realizzazione di quest'opera e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per averla concretamente sostenuta.

Giuseppe Ventriglia Presidente
Associazione Nazionale Carabinieri di Alessandria
INDICE

Saluto
di Giusepe Ventriglia

Prefazione
di Alessandro Della Nebbia

PRIMA PARTE
Storia dell'Arma

SECONDA PARTE
Storie di Monferrato e Carabinieri
Acqui Terme
Gen. Umberto Rocca
Cassine
Col. Emanuele Trotti
Felizzano
Gen. Paolo Spingardi
Incisa Scapaccino
Car. Giovanni Battista Scapaccino
Novi Ligure
Gen. Angelo Francesco Carenzi
Oviglio
Mar. Sebastiano Baucia
Ponzone
Gen. Alessandro Negri di Sanfront
Trisobbio
Car. Giovanni Boccaccio

Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia




Roberto Paravagna

I CARABINIERI E IL MONFERRATO

editore JOKER
edizione 2014
pagine 174
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

13.00 €
13 €

ISBN :
EAN : 9788875363581

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com