motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
CARAVAGGIO

EDIZIONE ITALIANA


SOMMARIO


Alla ricerca dell'artista

Caratteri fondamentali dell'arte di Caravaggio

L'imitazione della natura, l'ideale e la gerarchia dei generi

Composizioni di oggetti e figure

Caravaggio e i grappoli di Zeusi

Il contributo di Caravaggio alla pittura di genere

L'interpretazione dei quadri. La "Sosta durante la fuga in Egitto": un esempio del genere pastorale o la prima grande opera di Caravaggio?

Caravaggio narratore: le storie romane

I quadri d'altare a Roma

I quadri d'altare del primo soggiorno a Napoli

La fuga a Malta e in Sicilia

Conclusione

Cronologia

Glossario

Bibliografia scelta/Crediti fotografici

GLI AUTORITRATTI DI CARAVAGGIO

Raramente l'arte e la vita di un pittore sono state così nettamente in contrasto tra loro come nel caso di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Il pittore è morto dopo una vita avventurosa, caratterizzata da atti di violenza e da conflitti con la giustizia, non per mano di altri, ma "sfregiato dal coltello". Si è sempre cercato di ritrovare nei dipinti un autoritratto dell'artista. Si pensa che la testa mozzata del gigante Golia, in un quadro nella Galleria Borghese, abbia i tratti del Caravaggio. Nello stesso tempo, si è creduto di individuare un altro autoritratto dell'artista nel volto del giovane Davide che solleva la testa sanguinante di Golia: come se Caravaggio in questo quadro avesse rivelato la propria natura lacerata. Non viene tenuto conto, in questo caso, di una sorprendente differenza di età, ma anche in altre ipotesi formulate sugli autoritratti di Caravaggio si è attribuita poca importanza ai cambiamenti di fisionomia dovuti all'età. È certo comunque che la testa di Golia richiama un disegno dell'album di Ottavio Leoni (1509-90), che è considerato la migliore raffigurazione del Caravaggio trasmessa ai posteri. [..]

EDIZIONE INGLESE


CONTENTS


In Search of the Artist

Essential Features of Caravaggio's Art

Inset: The Imitation of Nature, the Ideai, and the Hierarchy of Genres

Arrangements of Objects and Figures

Inset: Caravaggio and the Grapes of Zeuxis

Caravaggio's Contribution to Genre-painting

Inset: On Deciphering the Pictures of the Rest during the Flight into Egypt. A Pastoral or Caravaggio's First Great Work?

Caravaggio as Narrator: History Paintings in Rome

The Altarpieces for Rome

The Altarpieces of Caravaggio's First Stay in Naples

On the Run in Malta and Sicily

Retrospective

Chronology

Glossary

Selected Bibliography

CARAVAGGIO'S SELF-PORTRAITS

Rarely have a painter's life and art contrasted so starkly as is the case with Michelangelo Merisi da Caravaggio. After an eventful life full of violence and conflicts with legai authorities, the artist died - not by another's hand, but "marked by the knife." There have been many attempts to find self-portraits of the artist in his paintings. The beheaded giant, Goliath, in a picture in the Galleria Borghese is supposed to be a selfportrait. Some people have seen a second self-portrait in the face of the youthful David who is offering the bloodsoaked head to the viewer, as if Caravaggio was expressing his own contradictory nature in this painting. This presupposes an extraordinary age-difference, though other speculations about Caravaggio's selfportraits also take little notice of facial changes as the artist grew older. Yet a drawing by Ottavio Leoni (1509 -1590) of Goliath's head offers posterity the best available picture of how Caravaggio looked. [..]

EDIZIONE TEDESCA


INHALT

Auf der Suche nach dem Kiinstler

Grundziige von Caravaggios Kunst

Exkurs: Naturnachahmung, Ideal und die Hierarchie der Gattungen

Arrangements aus Gegenstsnden und Figuren

Exkurs: Caravaggio und die Trauben des Zeuxis

Caravaggios Beitrag zur Genremalerei

Exkurs: Vom Deuten der Bilder: Die Ruhe auf der Flucht nach pten. Eine Pastorale oder Caravaggios erstes grAes Werk?

Caravaggio als ErzAhler: Die remischen Historien

Die Altarbilder far Rom

Die Altarbilder vom ersten Aufenthalt in Neapel

Auf der Flucht in Malta und Sizilien

Riickblick

Zeittafel

Glossar

Auswahlbibliographie, Bildnachweis

SELBSTBILDNISSE CARAVAGGIOS

Selten haben sich Kunst und Leben eines Malers so krass widersprochen wie im Falle Michelangelo Merisi da Caravaggios. Gestorben ist der Maler nach einem abenteuerlichen Leben, das von Gewalttkigkeiten und Konflikten mit der Justiz gekennzeichnet war, zwar nicht durch fremde Hand, aber »mit dem Messer gezeichnets. Immer wieder hat man in den Gemkden Selbstportrks des Kiinstlers gesucht. Caravaggios age soli der gekòpfte Riese Goliath in einem Bild der Galleria Borghese tragen. Ein zweites Selbstbildnis hat man zugleich im Antlitz des jugendlichen David erkennen wollen, der das blutige Haupt prasentiert, als trage Caravaggio in diesem GetnIde die eigene Zerrissenheit aus. Dabei wird ein erstaunlicher Altersgegensatz fiir miiglich gehalten, wie auch fiir andere Spekulationen iiber Caravaggios Selbstbildnisse altersbedingte Wandlungen der Physiognomie kaum eine Rolle spielen. Immerhin gilt: Mit dem Haupt Goliaths verbindet sich eine Zeichnung im Album des Ottavio Leoni (1509-90) als bestes Bild, das der Nachwelt von Caravaggio iiberliefert ist. [..]






Eberhard Konig

MAESTRI DELL'ARTE ITALIANA - CARAVAGGIO

editore GRIBAUDO
edizione 2007
pagine 120
formato 22x25,5
plastificato a colori
tempo medio evasione ordine
5 giorni

9.90 €
5.90 €

ISBN : 978-3-8331-3790-7
EAN : 9783833137907

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com