motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CARDUCCI E GLI ALERAMICI DI MONFERRATO
studi su Carducci e il Monferrato
Questo volume non intende essere la semplice, sebbene meritevole, riproposizione di una raccolta di scritti carducciani sul Monferrato ma, piuttosto, l'occasione per proporre al lettore un quadro più esauriente dell'opera del poeta rivolta ad un territorio che, nonostante la lontananza da Bologna, città in cui egli visse quando rivolse la sua attenzione a questa terra, fu oggetto del suo interesse in una forma tutt'altro che estemporanea.
Attraverso la riproposizione dei testi del Poeta e grazie ai contributi degli studiosi contemporanei il libro guida il lettore alla scoperta di un poco conosciuto Carducci storico del Monferrato.


INTRODUZIONE

Ci è parso doveroso, quale primo contributo editoriale al percorso celebrativo dedicato ai rapporti tra Carducci e il Monferrato, presentare un lavoro che non intende essere la semplice, sebbene meritevole, riproposizione di una raccolta di scritti carducciani sul Monferrato ma, piuttosto, l'occasione per proporre al lettore un quadro più esauriente dell'opera del poeta rivolta ad un territorio che, nonostante la lontananza da Bologna, città in cui egli visse quando rivolse. la sua attenzione alla nostra terra, fu oggetto del suo interesse in una forma tutt'altro che estemporanea.
Certo il volume che presentiamo trova nella riproduzione anastatica di Cavalleria e Umanesimo, di cui ricorre appunto il centenario della pubblicazione, il suo indiscutibile punto di riferimento, ma abbiamo ritenuto utile completare il lavoro inserendo alcuni altri contributi, sempre collegati all'interesse del Carducci per il Monferrato: Un avventura cavalleresca in Italia nel secolo XI, Bicocca di S. Giacomo e Su i campi di Marengo la notte del sabato santo 1175 a premessa di Aldo Settia fornisce un esaustivo inquadramento della figura di Carducci nella veste, poco nota, di storico del Monferrato aleramico; mentre i contributi di Sonia Maura Barillari, Marco Veglia e Francesco Benozzo completano il volume impreziosendolo con aspetti in parte inediti.
Da parte mia il compito di assemblare il volume e di consegnarlo all'attenzione dei lettori, certo non solo monferrini, fiducioso di aver contribuito a riproporre l'interesse sui rapporti, tutt'altro che episodid, tra il poeta e il Monferrato ed in particolare con la Città di Casale. Nel mio lavoro sono stato agevolato dalla collaborazione fornitami dal personale della Biblioteca Civica "Francesca Calvo" di Alessandria e della Biblioteca Civica "Domenico Fava" di San Salvatore Monferrato. Desidero inoltre ricordare che la presente pubblicazione ha potuto contare anche sul sostegno del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna, di Casa Carducci e della Società Palazzo del Monferrato.
La realizzazione di questo volume è stata resa possibile grazie al sostegno economico della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Provincia di Alessandria, della Fondazione CRT e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, le quali hanno saputo comprendere come i rapporti tra Giosuè Carducci ed il Monferrato rappresentino un'importante occasione per evidenziare quanto le vicende di questo antico Stato abbiano saputo attrarre l'interesse, non solo dei maggiori potentati europei, ma anche di personaggi che, come il Carducci, si interessarono alle sue vicende storiche quando del Monferrato, come entità politica, non restava che una labile memoria.

ROBERTO MAESTRI
Presidente
Circolo Culturale
I Marchesi del Monferrato


SOMMARIO

Introduzione
di Roberto Maestri

Carducci storico dei marchesi di Morrferrato.
Premessa a una ristampa

di Aldo A. Settia

Cavalleria e Umanesimo


Un avventura cavalleresca in Italia nel secolo XII

Bicocca di S. Giacomo

Su i campi di Marengo la notte del sabato santo 1175

Carducci tra storia e leggenda

di Marco Veglia

Carducci neolatinista
di Sonia Maura Barillari

Aleramo tra barbarie e leggenda.
Per una storia notturna del medioevo carducciano

di Francesco Benozzo





Roberto Maestri

CARDUCCI E GLI ALERAMICI DI MONFERRATO

editore SANGIORGIO EDITRICE
edizione 2009
pagine 190
formato 16x24
brossura
tempo medio evasione ordine
8 giorni

12.00 €
12 €

ISBN : 978-88-7679-097-3
EAN : 9788876790973

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com