motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CARLO VIDUA E ALEXIS DE TORQUEVILLE
IL VIAGGIO NELL'AMERICA DELLA DEMOCRAZIA

L'incontro con cinque Presidenti americani e la descrizione della "Western Country"
Studioso fecondo del conte Carlo Vidua, Roberto Coaloa, dell'Università di Aix-En-Provance, con questo contributo fa conoscere il grande casalese come protagonista della nostra storia e non solo come giovane irrequieto, in particolare attraverso lo studio del sistema politico delgi Stati Uniti d'America.

INTRODUZIONE


Fin dal 1997 l'Associazione Immagine per il Piemonte ha promosso e patrocinato in Torino una serie di iniziative culturali di alto profilo per far conoscere ai Soci, ai simpatizzanti e al vasto pubblico piemontese la figura e le opere del conte viaggiatore Carlo Vidua, pressoché sconosciuto ai più.
Dal 25 ottobre al 15 novembre 1997 si tennero un Convegno e una Mostra Documentaria presso la Biblioteca Universitaria Nazionale di Torino; un Itinerario al Museo Egizio; un Concerto presso la Congregazione dei Banchieri di via Garibaldi. A cura dell'Associazione vennero affissi centinaia di manifesti in Torino e dintorni, mentre il numero 17 del periodico "Immagini dal Piemonte all'Europa" dedicò molte pagine con articoli e servizi su Carlo Vidua.
Le iniziative si fregiarono del patrocinio tra gli altri, di: Regione Piemonte, Provincia, Ccittà di Torino; Città, Museo e Biblioteca di Casale Monferrato. Tra gli altri intervennero il Sindaco di Casale Monferratoe di Conzano.
Da allora la nostra Associazione culturale ha sempre mantenuto l'attenzione sugli studi viduani, orgogliosa di aver portato sotto gli occhi dei piemontesi un ricco materiale edito e inedito sul viaggiatore. Attività che integra la costante promozione del personaggio condotta da sempre nel Casalese dalle autorità locali: Città di Casale Monferrato e Comune di Conzano (che ha restaurato la bella villa dei conti Vidua), in testa.
L'interesse di Vidua per la politica si materializza nel progetto di studiare il sistema politico degli Stati Uniti e osservare gli Stati dell'America del sud, visitando il Perù e il Cile.
Studioso del grande casalese, Roberto Coaloa, dell'Università di Aix-En-Provance, tiene una conferenza nel'ambito del decimo anno culturale dell'Associazione sul tema: Carlo Vidua (1785-1830) e Alexis de Torcqueville.
Il viaggio nell'America della democrazia -
L'incontro con cinque Presidenti americani e la descrizione della «Western Country».
Lo ringraziamo per questo importante contributo, che fa conoscere Carlo Vidua come protagonista della nostra storia regionale e nazionale, e non solo come giovane irrequieto che, tra viaggi e soggiorni malinconici nei suoi castelli, si abbandona a desolate riflessioni, proprie di chi è sempliucemente uno spettatore della storia.
Vittorio G. Cardinali
Presidente dell'Associazione Immagine per il Piemonte

INDICE

Il viaggio di Carlo Vidua negli Stati Uniti e l'incontro con i presidenti americani John Adams, Thomas Jefferson, James Madison, James Monroe e John Quincy Adams

Democrazia e aristocrazia nel pensiero di Alexis de Tocqueville: Rousseau e la cultura democratica americana del Settecento

Vidua lettore di Rousseau e il suo atteggiamento nei confronti dell'aristocrazia

Differenze e analogie
tra il viaggio americano di Vidua e di Alexis de Tocqueville

Carlo Vidua e la frontiera. Un'anticipazione delle teorie di Frederick Jackson Turner

Conclusioni





Roberto Coaloa

C. VIDUA-A. DE TOCQUEVILLE IL VIAGGIO NELL'AMERICA

editore ASSOCIAZIONE IMMAGINE PER IL PIEMONTE
edizione 2002
pagine 48
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine
7 giorni

8.00 €
8 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com