motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CASA
Contemporary Houses

EDIZIONE MULTILINGUA

ITALIANO
INGLESE
PORTOGHESE
SPAGNOLO


Beyond tha available surface area or the chosen style of architecture, the house, like world's view of the body, is and must be a mirror of our habits and preferences. Each house within this book, from small weekend refuges to sprawling family houses, attains a certain grandeur with which the reader can identify.

Dalle piccole abitazioni urbane alle grandi ville sulla spiaggia, questo volume presenta un'ampia selezione dei più interessanti e spettacolari progetti di architettura residenziale degli ultimi anni.

Prolungamento del corpo umano nel mondo, la casa è e deve essere, al di là dei metri quadri disponibili e dello stile architettonico scelto, uno specchio di abitudini e preferenze. Ogni edificio descritto in questo libro, dal piccolo rifugio di montagna alla grande casa unifamiliare, rappresenta uno spazio nel quale trova piena espressione la personalità di chi lo abita.

INTRODUZIONE

La casa è il luogo in cui si abita e la sua funzione è quella di ubicare l'essere nel tempo e nello spazio. Da questa astrazione essenziale consegue che la casa è il centro del mondo privato di coloro che la abitano. Dalla capanna fino ad arrivare al palazzo, la casa è un formidabile oggetto magico che ospita un universo in miniatura e racconta dei suoi abitanti anche quando non ci sono. In maniera analoga, se in termini sociologici diciamo che la città non è altro che la cristallizzazione fisica delle relazioni tra i suoi abitanti, necessariamente concluderemo che, in misura maggiore o minore, è la forma residenziale a determinare quella urbana.
CHe si tratti di piccole abitazioni o di grandi complessi residenziali, le distinte tipologie e i loro raggruppamenti strutturano la città e ne modellano l'ambiente. In questo modo, qualunque progetto abitativo contiene, nella sua essenza, un altro progetto urbano che si manifesta in scala minore, facendo si che la casa si eriga a punto di partenza di qualsiasi forma architetonica.
Al di là dei metri quadri disponibili e dello stile architettonico scelto, la casa, considerata come estensione del nostro corpo nel mondo, è e deve essere uno specchio delle nostre abitudini, costumi e preferenze. Che si tratti di piccoli rifugi per il fine settimana o di grandi ville unifamiliari, ogni spazio domestico deve offrire una dimensione tale che chi vi abita vi si possa identificare. L'omologazione della società mediatizzata impone ormai la ricerca del nuovo, di uno stile proprio, e così la necessità di personalizzare i nostri focolari si è fatta sempre maggiore. La casa dal design esclusivo è custode dei nostri sogni domestici e nella sua realizzazione risiede la capacità dell'architettura di alimentare la promessa di una vita migliore. In definitiva, noi pensiamo la casa come nido intimo e protettivo in cui poterci consegnare ai sensi e al benessere.
Questo libro riunisce un'ampia selezione delle case più interessanti e spettacolari costruite negli ultimi anni. Nonostante la sua portata, questa compilazione è parziale in quanto comprende solo una percentuale minima della recente architettura domestica. Vuole semplicemente essere una sorta di grande campionario delle molteplici possibilità di progettazione e costruzione di residenze unifamiliari. I progetti sono stati suddivisi in tre capitoli secondo l'ubicazione, poiché nella varietà di case presentate pensiamo che il luogo sia fondamentale, come per qualsiasi altra opera.
Un quarto capitolo raccoglie abitazioni particolarmente originali, nelle quali osserviamo un marcato interesse per la sperimentazione, la ricerca di soluzioni a programmi complessi o nuove combinazioni di materiali e forme. Infine ci teniamo a sottolineare che, in termini generali, sono state selezionate "idee di casa " e non "case ideali" perché l'abitazione che tutti desideriamo esiste solo nell'immaginazione, cosicché ciascuna delle case qui presentate può rimandare all'utopia dell'abitare perfetto.





aa.vv.

CASA - CONTEMPORARY HOUSES

editore KONEMANN
edizione 2006
pagine 1056
formato 23x29,7
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

59.00 €
59 €

ISBN : 3-8331-2495-4
EAN : 9783833124952

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com